Il 25 Novembre Rosolini ricorda Laura Pirri e tutte le donne vittime di violenza
La violenza sulle donna NON è “una passeggiata”: con questo forte messaggio l’amministrazione comunale di Rosolini, il 25 novembre, giornata per l’eliminazione delle violenza sulle donne, intende ricordare la nostra concittadina, Laura Pirri, e tutte le donne vittime di violenza.
L’invito, sentito, a partecipare alla manifestazione arriva dall’Assessore Concetta Cappello.
“Sensibilizzare al contrasto della violenza di genere in tutte le sue forme (fisiche, psicologiche, verbali) – dichiara – non è soltanto una questione di civiltà ma è soprattutto una questione sociale, dal momento che riguarda trasversalmente classi, famiglie, generazioni e gruppi etnici. Non possiamo rimanere indifferenti al crescente numero di violenze, e il nostro paese è stato teatro di un terribile femminicidio che non va dimenticato; abbiamo il dovere di ricordare e di educare le nuove generazioni affinché nulla di simile possa ripetersi. Lo dobbiamo fare tutte insieme, unite da quello spirito di sorellanza che ci appartiene e che spesso dimentichiamo”.
Così, il 25 novembre, l’amministrazione comunale promuove una passeggiata di sensibilizzazione. L’iniziativa, promossa dallo stesso Comune di Rosolini, in collaborazione con l’ASD Pietro Guarino e la Federfiori di Siracusa, vedrà la partecipazione degli istituti scolastici di Rooslini e dei gruppi scout della città. L’assessore Cappello invita tutti i cittadini e in particolar modo tutte le donne che sono scese in campo durante le recenti elezioni perché “l’impegno delle donne, per le donne, non può confinarsi solo alla campagna elettorale”.