Il 25 novembre la Fidapa di Rosolini presenta “Rosa Balistreri, la sua vita, le sue canzoni”
In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle donne, la Fidapa di Rosolini presenta un nuovo imperdibile appuntamento.
“Rosa Balistreri, la sua vita, le sue canzoni“ è il titolo dell’evento che punta l’attenzione su una figura femminile importante, la cantastorie siciliana di cui il poeta Buttitta scrisse: “La voce di Rosa, il suo canto strozzato, drammatico, angosciato, pareva che venisse dalla terra arsa della Sicilia. Ho avuto l’impressione di averla conosciuta sempre, di averla vista nascere e sentita per tutta la vita: bambina, scalza, povera, donna, madre, perché Rosa Balistreri è un personaggio favoloso, direi un dramma, un romanzo, un film senza volto.”
Per capire chi è Rosa Balistreri, bisogna conoscere la sua vita, le sue vicende, il suo grande amore per la Sicilia. Di questo e tanto altro parlerà la poetessa Ignazia Iemmolo Portelli, mentre i brani della celeberrima cantante saranno interpretati da “I Cantastorie“. Interverrà, inoltre, il Vice Questore aggiunto M. Antonietta Malandrino che condurrà una riflessione sul tema del femminicidio e sull’essere donna oggi.
La presidente della Fidapa, Eliana Migliore, coordinerà i lavori di un pomeriggio da non perdere, a ingresso gratuito, che si terrà nell’Aula Consiliare di Palazzo di Città e coinvolgerà la cittadinanza tutta, puntando a sensibilizzare principalmente le nuove generazioni.
Alessandra Brafa