Il 22 e il 29 agosto Primo Festival di Pop Theology a Noto: “L’anima cerca un senso, l’arte la esprime”

Il 22 e il 29 agosto Primo Festival di Pop Theology a Noto: “L’anima cerca un senso, l’arte la esprime”

Si svolgerà il 22 e il 29 agosto il Primo Festival di Pop Theology Noto dal titolo “L’anima cerca un senso, l’arte la esprime”. 

La manifestazione promossa dalla Diocesi di Noto, dal Comune di Noto, dalla Fondazione “San Corrado” e da Video Regione, per il 22 agosto si svolgerà a partire dalle 20:30 sul Sagrato della Chiesa del Salvatore e per il 29 agosto si terrà al Teatro d’Estate a partire dalle 21.

L’inedito appuntamento tra cultura, riflessioni e momenti musicali d’eccezione, vedrà il contributo del Vescovo Staglianò il 22 agosto, accompagnato dalla voce solista di Carmeluccia Tarascone, dal Maestro Giannino Amore al pianoforte e da Franco Agosta alla chitarra,  e l’atteso Concerto “Ciò che è…Eterno” dell’artista siciliano Giovanni Caccamo, famosissimo e amatissimo in tutto il panorama musicale nazionale.

 

L’evento verrà introdotto dal Dott.Psicoterapeuta Tonino Solarino che parlerà dei bisogni dell’anima: “L ‘anima cerca. Cerca un senso, Dio, l’altro. Cerca pienezza – ha detto nell’esprimere le finalità del suo intervento e dell’iniziativa in generale –. È un paradosso che nell’era psicologica l’anima sia così denutrita. Le patologie sono in aumento perché diminuiscono gli spazi di bellezza, di silenzio, di preghiera, di qualità relazionale. L’arte prova a esprimere l’anima: il suoi bisogni e il suo grido di dolore. Quello che ci ripromettiamo di fare con il primo Festival di Pop Theology è trovare spazio e tempo per l’anima e i grandi temi dell’esistenza. Lo faremo utilizzando generi narrativi diversi, secondo l’ intuizione pastorale del vescovo Staglianò, per poter vivere una esperienza di cultura popolare, perché a portata di tutti. Lo facciamo in tempo di Coronavirus per testimoniare la speranza della ripartenza. Una ripartenza che per essere solida non può essere solo economica, ma anche culturale, sociale, spirituale“.

 

Una conferenza stampa di presentazione si terrà giovedì 20 agosto 2020, alle ore 19:30, presso Palazzo Landolina a Noto.

 

 

 

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )