Il 15 e 16 dicembre  l’Ass. Macrostigma propone: “Nel cavo della cava”, i saperi e i sapori dell’acquacoltura

Il 15 e 16 dicembre l’Ass. Macrostigma propone: “Nel cavo della cava”, i saperi e i sapori dell’acquacoltura

Tra sabato 15 e domenica 16 l’Associazione Macrostigma internacional ci guiderà all’interessante scoperta del mondo dell’acquacoltura iblea. Dal teorico, con conferenze e relatori esperti, al pratico (e anche gustoso), con degustazioni di pietanze a base di trota.

E’ l’evento “Nel cavo della cava, viaggio tra i saperi e i sapori dell’acquacoltura in Val di Noto” , inserito nel programma del Natale 2018. Un progetto realizzato con il Patrocinio del Comune di Rosolini e al Dipartimento di Pesca Mediterranea della Regione Sicilia.

“Il viaggio di scoperta” si aprirà sabato 15 dicembre, alle ore 17, con una conferenza in Sala Cartia, in cui saranno presenti esperti relatori che dibatteranno sul tema dell’acquacoltura da diversi punti di vista. Al saluto istituzionale del Sindaco Incatasciato seguirà l’intervento del moderatore e presidente dell’Associazione Macrostigma, Piero Armenia. Interverranno inoltre: Doroty Armenia: Acquacoltura rurale: una proposta di turismo integrato“; Dott. Gianluca Fortino, Ittiopatologo: “Igiene e benessere dei pesci in acquacoltura”; Prof.ssa Venera Ferrito, Dipartimento di biologia animale dell’Università di Catania:“La trota Macrostigma”; Dott. Alfonso Milano, dirigente del Dipartimento Pesca Regione Sicilia: “Il FEAMP, un’ opportunità di sviluppo“; Dott. Calogero Fasulo, direttore mercati Campagna Amica Coldiretti Siracusa e Ragusa: “Il cibo giusto: la valorizzazione di prodotti ittici di filiera corta”; Avv. Giovanni Giuca: “Tutela degli impianti di allevamento e contrasto al bracconaggio in acque pubbliche”; A concludere, l’intervento di Edy Bandiera, Assessore Regionale Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea.

L’evento proseguirà anche domenica 16 dicembre, con due momenti distinti:

  • alle ore 10 è prevista una divertente visita didattica all’interno dell’Azienda Macrostigma, in contrada Stafenna – SS 115 – Km 365. Una mattinata interamente dedicata alla scoperta della trota.
  • a partire dalle ore 19 invece in Piazza Masaniello sarà protagonista una degustazione di piatti a base di trota fornita dall’ Azienda Agroittica Macrostigma e cucinata dagli studenti degli istituti a indirizzo alberghiero “Archimede” di Rosolini e “Galileo Ferraris” di Ragusa. Una mostra fotografica e di video farà da cornice al momento.

Tanti momenti formativi e di scoperta da vivere e condivere perchè il “sapere tradizionale“, come dichiara il Presidente Armenia, “sorregge la storia locale e ne è protagonista“.

“Intendiamo dar spazio e voce – afferma Armenia- ai saperi, scientifici e non solo: anche al sapere tradizionale, che sorregge la storia locale della trota, una volta consumata in larga quantità, e che oggi può, sia fresca che trasformata, rappresentare una importante risorsa per l’economia e il turismo di questa nostra parte di Sicilia”.

L’Associazione Macrostigma internacional invita tutti, sabato e domenica, a partecipare attivamente al “viaggio tra i saperi e i sapori…nel cavo della cava!”

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus (0 )