IISS Archimede di Rosolini: una scuola, sette indirizzi e tre entusiasmanti pomeriggi di Open Day

IISS Archimede di Rosolini: una scuola, sette indirizzi e tre entusiasmanti pomeriggi di Open Day

Dall’11 al 13 gennaio 2023, l’Istituto di Istruzione Superiore “Archimede” di Rosolini ha aperto le porte al territorio per consentire agli alunni degli Istituti Comprensivi di visitare le sue tre sedi e fare esperienza diretta dell’attività didattica.

Partecipate e interessanti le attività laboratoriali, tenutesi mercoledì 11 e venerdì 13 gennaio, con cui docenti e studenti hanno presentato, avvalendosi della metodologia del learning by doing, gli indirizzi dell’IPCT (Servizi Commerciali, Enogastronomia e Ospitalità alberghiera), dell’ITIS (Elettronica ed Elettrotecnica), dell’Aeronautico (Trasporti e Logistica) e dei Licei (Liceo Scientifico, Liceo delle Scienze Umane, Liceo Linguistico).

Giovedì 12 gennaio, presso la sede centrale di via Sipione, la Dirigente Scolastica Maria Teresa Cirmena e i docenti referenti dei sette indirizzi hanno incontrato le famiglie per illustrare l’offerta formativa proposta dall’Istituto Archimede, accogliendo i presenti nella Sala Biblioteca Multimediale.

Gli Open Days ci permettono di presentare un percorso formativo che mette in luce la continuità, che realizziamo ogni giorno, con quella che è la progettazione degli Istituti Comprensivi di provenienza. Favorire momenti di incontro ed esperienze di formazione durante le quali potersi confrontare è parte fondamentale delle attività del nostro Istituto ai fini dell’accoglienza e dell’inclusione di tutti gli studenti, in particolare di quegli alunni che presentano situazioni di svantaggio e che necessitano di attenzione e di un ambiente sereno in cui trascorrere la loro giornata scolastica. Ci si augura che questo dialogo possa ispirare scelte sempre più consapevoli che favoriscano la formazione di giovani desiderosi di contribuire, in futuro, allo sviluppo e alla crescita del territorio e della nostra città” ha commentato la Dirigente Scolastica Cirmena.

L’Open Day si è rivelato una proficua esperienza per gli studenti, che sono stati i veri protagonisti delle tre giornate collaborando all’allestimento di stand e partecipando alla preparazione di dolci tipici locali offerti ai presenti a conclusione dell’incontro.


All’Istituto Archimede lo studente è sempre al centro dell’azione didattica, non solo in classe, ma in tutte quelle attività che possano contribuire al suo armonico sviluppo, dai progetti di mobilità europea, grazie all’accreditamento all’Eramus +, allo sport e il tempo libero, usufruendo dell’ampia struttura attrezzata in cui il Dipartimento di Scienze Motorie promuove il benessere psico-fisico della persona e la partecipazione a gare regionali e nazionali, anche a livello agonistico.

Le attività di Orientamento sono iniziate già nel mese di dicembre con incontri che si sono tenuti presso gli Istituti Comprensivi della città e dei centri viciniori e proseguiranno la prossima settimana con le visite presso il nostro Istituto, durante l’attività didattica, per consentire ai futuri alunni di immergersi totalmente nel clima della loro ‘nuova’ scuola e vivere una esperienza da studenti dell’Archimede” ha commentato la Funzione Strumentale all’Orientamento in Entrata, prof.ssa Eleonora Cannizzaro. “Un ringraziamento sentito va ai Dirigenti Scolastici e ai Responsabili delle funzioni Orientamento in uscita degli Istituti Comprensivi delle città di Rosolini, Noto, Modica e Ispica, che ci hanno accolto rendendo possibili stimolanti occasioni di incontro. Un grazie di cuore va alla Dirigente Scolastica Cirmena, che ha seguito e sostenuto con puntualità ogni momento della preparazione delle attività; così come a tutti i docenti e al personale scolastico che hanno contribuito alla realizzazione delle iniziative proposte. Il più sentito ringraziamento va certamente ai nostri studenti e alle nostre studentesse: il loro entusiasmo è la più autentica testimonianza del valore formativo della scuola, come studenti e come persone. Infine, un ultimo pensiero lo rivolgiamo agli alunni chiamati a scegliere la loro futura scuola: fate tesoro di tutte le esperienze vissute, dei consigli ricevuti e di quanto vi è stato comunicato ma, soprattutto, ascoltate il vostro cuore e sognate in grande. La nostra scuola può aiutarvi a compiere i primi passi del vostro appassionante percorso di studi e di vita”.

Prof.ssa Eleonora Cannizzaro

Alessandra Brafa

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus (0 )