“I servizi sociali non vanno in vacanza”, il Pd presenta l’attività svolta dall’assessore Floriddia
Sembra volgere al termine l’esperienza politica dell’assessore Tonino Floriddia, in carica ormai da più di un anno in seno al Pd e che, nel settembre del 2019, succedette alla dimissionaria Concetta Guarino. L’intenzione di relazionare il suo operato sembrerebbe alla base di una nota stampa del Circolo Pd Rosolini, a firma del suo segretario Tonino Basile, che intende promuovere l’operato “al servizio della città”, portato avanti dal partito politico tramite il lavoro dell’Assessore Floriddia. Dai buoni pasto al successo della Democrazia Partecipata.
Pubblichiamo integralmente la lettera aperta a tutta la città:
“I Servizi Sociali non vanno in vacanza!”
Cari concittadini,
i mesi appena trascorsi sono stati ben lontani dalle serene vacanze estive che precedevano l’avvento della pandemia da Covid-19; siamo stati tutti chiamati ad adattare il nostro stile di vita alle nuove norme anti contagio e non senza difficoltà. Il succedersi di D.P.C.M. e decreti regionali ha messo a dura prova l’organizzazione di servizi indispensabili ed il settore “servizi sociali” è riuscito a far fronte alle priorità ed alle esigenze dei cittadini al fine di garantire la massima sicurezza e fruibilità dei servizi alla comunità.
Pertanto, l’impegno nei confronti della fascia più debole della nostra società è stato perpetrato dando i propri frutti ad ampio raggio.
Il primo grande risultato lo abbiamo raggiunto con la distribuzione dei Buoni Spesa messi a disposizione dalla Protezione civile previsti dall’emergenza Covid, riconosciuti alle famiglie che, a causa delle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria, si sono trovati in difficoltà.
Con bando, che invitava i commercianti a manifestare l’interesse ad aderire alla convenzione dei “buoni spesa”, scaduto il 09.10.2020 alle ore 20:00, permetterà ai cittadini di spendere i buoni spesa solo nei commercianti aderenti.
Inoltre sono stati già attivati e riconosciuti i “contributi affitti” a sostegno sia delle famiglie, in base al reddito, che ai commercianti. Proprio ai commercianti va il nostro plauso e la nostra solidarietà per la serietà e il grande senso di responsabilità che stanno dimostrando.
Un altro grande passo riguarda l’apertura dell’asilo nido comunale “Paperopoli” con relativa pulizia degli spazi esterni e sanificazione dei locali; il tutto pronto per iniziare l’anno scolastico dei piccolissimi allievi in data 14.09.2020 che tuttavia, ha visto la posticipazione al 24.09.2020 in linea con le altre strutture del distretto.
Un altro successo riguarda i soggetti con grave disabilità per i quali sarà erogata una somma pari ad €.110.000,00 al fine di garantire i servizi essenziali a tutti i soggetti indicati dagli elenchi dell’ASL distrettuale.
Attivati, inoltre, i Lavori di Utilità Collettiva (LUC) che permetteranno agli iscritti alle graduatorie di dare il loro contributo per gli scopi previsti dai progetti di pubblica utilità.
E poi i Progetti Utili alla Collettività (P.U.C.) che, con delibera di giunta n.134 del 30.09.2020 ad esecuzione immediata, permetterà ai beneficiari del reddito di cittadinanza di collaborare alla manutenzione ed eventuale supporto ai progetti presentati dai vari responsabili di settore del Comune.
Per quanto riguarda il servizio ASACOM, il 19.10.2020 partirà il servizio. Su 30 domande esitate ne sono state accettate 29, un diritto essenziale per i disabili da ripensare al fine di rispondere con tempestività e attenta programmazione guardando all’inclusione come fondamento essenziale della nostra società.
Ovviamente non ci siamo risparmiati nel dare risposte, con la insostituibile collaborazione dei volontari e delle ditte che con grande generosità hanno messo a disposizione i propri mezzi, per pulire gli angoli della città, in particolare la pulizia dell’area attorno all’asilo nido essenziale per garantire l’apertura nei tempi e nel pieno della sicurezza sanitaria. Tali opere di pulizia non potrebbero essere garantite dalle attuali risorse comunali e, pertanto, di strategica importanza il rapporto di collaborazione che con l’assessore, nella persona di Tonino Floriddia, ha sempre privilegiato sin dal suo insediamento in sinergia con tutta l’amministrazione.
Ultimo, ma non per importanza, l’eccellente risultato di “Democrazia Partecipata”, il progetto “Scale Cromatiche” ideato dal nostro Danilo Macauda, componente del nostro direttivo di circolo, e presentato dalla fidanzata Debora Modica che ha raccolto il consenso di ben 125 votanti. Una grande partecipazione che mostra l’apertura della cittadinanza alla valorizzazione della cultura e della bellezza del nostro patrimonio.
Grandi obiettivi debitamente raggiunti che sottolineano l’impegno preso dal Partito Democratico con la comunità al fine di migliorare il welfare del nostro paese.
Rosolini, 16 ottobre 2020 Il segretario del Circolo
Tonino Basile