I Servizi Commerciali dell’IISS Archimede ospiti della Banca d’Italia di Roma, della Perugina e della Monini spa in Umbria
L’IISS “Archimede” di Rosolini ha recentemente promosso un’esperienza di grande valore formativo e culturale in Umbria, che ha coinvolto le sei classi dell’indirizzo “Servizi Commerciali”.
Dal 27 al 31 marzo, gli studenti, accompagnati dalle docenti delle discipline professionalizzanti, prof.sse Carmen Scollo e Loredana Russo, e dalla prof.ssa Giuseppina Di Tomasi, hanno partecipato ad un viaggio di istruzione di cinque giorni, durante il quale hanno svolto attività di PCTO presso realtà produttive italiane di successo scoprendo, al contempo, le bellezze e le peculiarità della capitale italiana e della regione umbra.
Palazzo Koch a Roma, edificio di stile neorinascimentale che prende il nome dall’architetto che lo ha ideato, è stata la prima tappa del tour romano-umbro. Oggi sede centrale della Banca d’Italia, fu costruito nel 1886 per ospitare la sede romana della Banca Nazionale del Regno d’Italia. Il palazzo ospita anche un museo dedicato alla moneta, che gli studenti hanno avuto modo di ammirare assieme agli ambienti di rappresentanza che custodiscono opere d’arte e arredi di pregio.
Dopo palazzo Koch, la scolaresca ha potuto apprezzare la magnificenza dei monumenti e delle vie principali della città eterna, come Piazza S. Pietro, Piazza Navona, Piazza di Spagna, il Pantheon e la fontana di Trevi. Nei giorni seguenti, il gruppo è andato alla scoperta di Perugia, Assisi e Spoleto. A Perugia, un momento importante del tour è stata la visita della Fabbrica del Cioccolato e l’annesso Museo storico Perugina. Qui, dopo la visione di un video introduttivo sulla storia della Perugina e del bacio, il cioccolatino nato dall’intuizione di Luisa Spagnoli, gli studenti hanno visitato il museo storico e delle linee produttive, deliziati, infine, dalla dolce degustazione offerta dalla Casa del Cioccolato.
Altrettanto entusiasmante è stata la visita a Spoleto, alla Monini spa, l’azienda che opera in più di 60 paesi nel mondo, rappresentando un importante punto di riferimento nel settore oleario sul panorama nazionale e internazionale. Gli studenti e le docenti sono stati accolti da Zefferino e Maria Flora Monini, rispettivamente Amministratore delegato e Responsabile della comunicazione d’immagine, eredi della tradizione di famiglia iniziata un secolo fa grazie all’intuizione del nonno. Nella sala riunioni, dalla voce pacata e allo stesso tempo decisa di Maria Flora Monini, i ragazzi hanno appreso la storia dell’impresa e della famiglia, ripercorrendo i momenti cruciali del percorso che ha portato l’azienda spoletina a posizionarsi in cima alle classifiche di vendita nel mercato dell’olio extra-vergine di oliva.
La mission della famiglia Monini è sempre stata quella di condividere l’amore e la passione per l’olio, offrendo un prodotto di qualità superiore e dal gusto inconfondibile e uguale nel tempo. Il perseguimento di questo obiettivo, insieme a quello della sostenibilità, hanno comportato scelte aziendali ben precise che sono state descritte, con semplicità e coinvolgimento emotivo, dalla responsabile della comunicazione. All’interno dello stabilimento, i giovani rosolinesi hanno assistito alle varie fasi del ciclo produttivo: dall’arrivo e stoccaggio delle materie prime all’estrazione dell’olio, fino all’imbottigliamento e al confezionamento.
“Con grande orgoglio, possiamo affermare di aver visitato due delle imprese che hanno scritto la storia dell’imprenditorialità italiana. Sia la Perugina che la Monini, da piccole realtà quali erano, un laboratorio di confetti l’una e un piccolo frantoio l’altra, dagli anni 20 del secolo scorso in poi, hanno intrapreso una strada costellata di successi, puntando su valori come qualità, innovazione e tradizione. Il viaggio d’istruzione in Umbria è nato dall’idea di fondere insieme cultura d’impresa e scoperta del patrimonio artistico e culturale italiano, con uno sguardo proiettato al di là dei confini della nostra isola. Le visite aziendali rappresentano momenti clou dei percorsi didattici che, ogni anno, progettiamo per i nostri studenti dei Servizi Commerciali. Sono uno strumento prezioso per arricchire il loro percorso di formazione favorendo l’incontro tra la scuola e il mondo del lavoro” commentano le docenti del Dipartimento giuridico-economico-aziendale.