I “Monument’s Boys e Girls” della De Cillis, in visita al Borgo Cozzo Cisterna
Nei giorni 8 e 9 Maggio noi alunni delle prime media dell’I.C.”De Cillis” abbiamo vissuto una significativa esperienza di valorizzazione del monumento adottato dal nostro Istituto, il Borgo Cozzo Cisterna.
Grazie ai nostri docenti accompagnatori e all’organizzazione della prof.Giovanna Lorefice, referente del concorso “La scuola adotta un monumento” (di cui la nostra scuola è vincitrice della medaglia d’argento), abbiamo partecipato ad un’ importante iniziativa riproposta dalla Fondazione Napoli Novantanove per il 2018, anno europeo del patrimonio culturale, la giornata del 9 maggio, ritenuta convenzionalmente l’atto di nascita dell’Europa comunitaria, in ricordo della dichiarazione del 9 maggio 1950 del Ministro degli esteri francese Robert Schuman.
Nella giornata A.M.A www. Atlante dei monumenti adottati.com a cui hanno partecipato i ragazzi di 1.200 scuole di 400 comuni italiani, i Monument’s Boys & Girls, a cui sono stati affidati i monumenti italiani che hanno adottato, sono stati impegnati a valorizzare il loro monumento.
Il loro impegno in ricordo dei famosi Monument’s men, una task force militare organizzata dagli Alleati durante la Seconda guerra mondiale per proteggere i beni culturali nelle zone di guerra, un gruppo composto da 345 civili, professionisti dell’arte, provenienti da 13 nazioni diverse: professori universitari, curatori, storici dell’arte, direttori di musei, che lavorarono sul campo sotto il ramo operativo dello Supreme Headquarters Allied Expeditionary Force, comandato da Dwight Eisenhower. Operarono dal 1943 al 1951, riuscendo a recuperare circa 5 milioni di beni culturali tra dipinti, sculture e opere d’arte varie, circa 4 milioni dei quali erano stati rubati.
Una giornata speciale in cui la comunicazione e diffusione dell’evento è stata affidata a noi ragazzi che, attraverso i social, condividendo gli scatti effettuati durante le attività su Instagram, utilizzando gli hashtag #ama9maggio #atlantemonumentiadottati #monumentsboys&girls siamo diventati noi stessi “operatori” responsabili della diffusione della conoscenza dei monumenti adottati.
Per aderire a questa giornata siamo andati in visita, nei giorni 8 e 9 al borgo, incamminandoci tra viuzze odorose di erbe officinali di cui è ricca Cava Cansisina ( il borgo, infatti, si trova nella parte alta di essa), ci siamo immersi nel passato partecipando ai vari laboratori di tessitura, produzione del pane, lavanderia, officina del calzolaio…,allestiti dentro casette di due ambienti (giorno e notte) o di una sola stanza in cui viveva una famiglia numerosa assieme agli animali; ammirando, anche, la grande casa padronale, elegantemente adornata, ed immortalando, con foto e video da condividere, la nostra esperienza.
Grazie alle narrazioni, filastrocche, indovinelli, canzoni e poesie proposti dalla proprietaria del borgo, la signora Giovanna Caravello e dal ricercatore storico Salvatore Spadaro, e le attività Laboratoriali, abbiamo avuto modo di rivivere come gli antichi borghigiani, riscoprendo le nostre origini ed i valori che i nostri antenati ci hanno lasciato in eredità, il rispetto per i genitori, per gli anziani, per i defunti, la sacralità dell’amicizia, la solidarietà, la convivenza pacifica, evitare il superfluo riciclando con fantasia, l’amore per la terra.
Nell’era della nostra moderna tecnologia, la terra è sempre lì, sembra che a lei non
importi dei nostri moderni modi di vivere, della nostra presunta superiorità, ma
continua come una mamma a darci i suoi frutti.
Dobbiamo, infatti, ,apprendere dai nostri antenati, a ritornare a volerci bene, a sentire la realtà.
Ritornare alle origini per trovare la nostra più autentica realtà di vita.
Dobbiamo scoprire la Bellezza dei nostri luoghi.
La Bellezza è un cibo che nutre l’anima. E l’anima nutrita di Bellezza opererà nel Bene, nel Buono e nel Giusto”.
Siamo rimasti soddisfatti dai commenti alle nostre foto giunti da “La scuola adotta un monumento” che ringrazia alunni e docenti per aver adottato “ …questo sito meraviglioso da conoscere e valorizzare. Dal passato il nostro futuro”
Ringraziamo le nostre guide la signora Giovanna Caravello e Salvatore Spadaro ed i nostri docenti accompagnatori per averci permesso di aderire a questa significativa ed arricchente attività.
Gli alunni: Antonio Vito Puma, Antonino Petriglieri e Emanuela Gennuso di 1^ D
Elisabetta Tirella e Ambra Braca di 1^ F