GymnasticArt, grande energia ed emozioni autentiche per il primo saggio di ginnastica ritmica della maestra Lusy Macauda
Un primo saggio di fine anno all’insegna dell’emozione e dell’energia per l’ASD GymnasticArt- Ritmica e Danza, che venerdì 1 luglio si è esibita con le sue talentuose ginnaste di fronte a un Anfiteatro gremito di gente. Patrocinato dal Comune di Rosolini, lo spettacolo organizzato dalla scuola della maestra Lusy Macauda, dottoressa in Scienze e tecniche delle attività motorie e sportive e tecnico Federazione ginnastica d’Italia, ha visto la fattiva collaborazione della Gym Center Portopalo di Mariagrazia Quattrocchi e delle atlete portopalesi che domenica 3 luglio ospiteranno le rosolinesi nel XIX saggio della loro scuola che si terrà in Piazza Terrazza dei Due Mari, a Portopalo di Capo Passero.
Coreografie suggestive, coinvolgimento totale fra ginnaste e pubblico e un lavoro certosino di grande organizzazione i punti di forza di uno spettacolo che ha visto susseguirsi esibizioni di ginnaste dai 3 anni in su che da soli pochi mesi si sono affacciate al mondo della ritmica grazie alla GymnasticArt, e che tramite lo sviluppo degli schemi motori di base, si sono avviate, in modo ludico, alla conoscenza e all’utilizzo dei cinque piccoli attrezzi della ritmica. Palla, cerchio, fune, nastro e clavette l’hanno fatta da padrone ma anche perfetti esercizi al corpo libero, come quelli eseguiti da Dafne Trovato, ospite d’eccezione della serata, che nel 2015 l’hanno resa campionessa regionale e finalista ai campionati interregionali. Tutte le atlete, dalle coccinelle fino alle ragazze più grandi ed esperte, si sono cimentate in esercizi e coreografie e hanno, a loro volta, vissuto emozioni autentiche: come quelle provate in occasione dell’esibizione di Lusy Macauda e Cinzia Di Rosolini, entrambe diplomate presso la MC HIP HOP SCHOOL con i maestri Marisa Ragazzo e Omio IGHANI.
Un momento di sport ma anche di divertimento offerto alla cittadinanza grazie al sostegno dei numerosi sponsor dell’evento, arricchito dalla sfilata organizzata da Classe A Sarabanda 0/16 di Antonella Di Mauro che ha visto tanti modelli per una sera calcare la passerella, con sana ironia, indossando capi colorati e briosi della collezione primavera/ estate.
Sul palco, a guidare il pubblico alla scoperta dei fondamenti della ritmica sulle note dei successi musicali di tutti i tempi, la giornalista Alessandra Brafa accompagnata da un simpatico baby presentatore, Gioele Macauda, alla sua prima esperienza data la giovanissima età, 5 anni, a cui è andato l’augurio di una luminosa carriera. A tributare omaggi alla riuscita dell’evento anche il dott. Salvatore Covato, responsabile del settore Turismo e Spettacolo, il vicesindaco Cinzia Giallongo e l’assessore Michele Floriddia che, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, sono stati insigniti di una targa ricordo dell’evento. Ricordi immortalati nelle fotografie e nel contributo video del fotografo ufficiale della serata Corrado Caccamo.
Tanta adrenalina anche dietro le quinte e la voglia di condividere, sul palco e fuori, i calorosi applausi riservati dal pubblico che ha incoraggiato i talenti che, con la serietà dei professionisti, si sono messi in gioco. Una conclusione tra lacrime di gioia e forti abbracci quella che ha visto Lusy Macauda stretta da tutte le sue allieve, le stesse che ritroverà nel mese di settembre quando riprenderanno i corsi a cui, dopo il grande successo del primo saggio, vedrà sicuramente tante aspiranti ginnaste avvicinarsi a un mondo incantevole, quello della ritmica, fatto di sani principi, disciplina, regole, rispetto del prossimo e fair play.
Redazione East Sicily