“Grazie Kamala e Joe, farete un grande lavoro in America”, la riflessione di Giuseppe Cascino (Italia Viva)
“Penso sia opportuno spendere due parole per quello che le elezioni americane ci hanno consegnato, ovvero la vittoria di Joe Biden a presidente degli Stati Uniti d’America e penso sia altrettanto opportuno spenderne altrettante su quello che la vice presidente Kamala Harris ha detto, invito tutti a rivedere quel video in forma integrale, un messaggio non solo agli americani, ma un messaggio rivolto a quanti oggi fanno politica e a quanti vedono la politica un luogo di malaffare e di inciuci.
“… perché ogni bambina, ragazza che ci sta guardando stanotte, vede che questo è il paese delle possibilità e mi rivolgo ai bambini di tutto il paese, a prescindere dal loro genere, il nostro paese vi sta mandando un chiaro messaggio: sognate con grande ambizione, guidate con convinzione, guardatevi in un modo in cui gli altri potrebbero non vedervi, semplicemente perché non hanno mai visto qualcosa del genere …” ho rivisto questo passaggio tantissime volte ed è per me un messaggio chiaro, inequivocabile.
Noi in Italia, nella nostra terra maggiormente, preferiamo invitare i nostri giovani e ragazzi ad altro, gli invitiamo a mettere la testa sotto la sabbia, gli invitiamo a mettersi sotto l’ala protettrice di qualche “padrino” spesso non li invitiamo affatto, spesso a quei pochi che amano spendersi gli mettiamo non uno ma cento bastoni tra le ruote, altro che grandi sogni, altro che spingerli verso orizzonti mai visti.
Queste elezioni americane, hanno dimostrato che i populisti possono essere sconfitti, perché non basta soltanto fare la voce grossa, non basta solo starsene a lamentare, non basta soltanto individuare un nemico e addossargli la colpa, la politica è altra cosa: è prendersi cura, dare risposte, è stare vicino alle esigenze della gente, è avere una visione, dare una speranza, è coinvolgimento.
Anche se siamo in una piccola realtà, mi sento di ringraziare Kamala e Joe; sono sicuro che faranno un grande lavoro in America così come nel resto del mondo.
Come gruppo locale di Italia Viva, colgo l’occasione per augurare un buon lavoro a nome di tutto il circolo rosolinese a Luca Sammartino inserito nella cabina di regia nazionale del partito. Ci impegneremo ad essere da stimolo, avanzando idee, progetti, richieste, affinché si diano risposte concrete alle esigenze del nostro territorio.
Giuseppe Cascino, Italia Viva