Grande serata al Cineteatro S. Caterina per la presentazione del libro di Luigi La Rosa

Grande serata al Cineteatro S. Caterina per la presentazione del libro di Luigi La Rosa

http://www.gruppolatino.it/volantino.html

Fu in un pomeriggio di vento tempestoso come quello di venerdì scorso in cui Luigi La Rosa, lo scrittore italo-francese ospite di Cultura e Dintorni, venne preso dalla fascinosa ossessione di raccontare la vita di Vincenzo Bellini.

Responsabile della scelta fu proprio il vento che gli sbatté sul viso la pagina di un giornale contenente una foto del celebre compositore catanese, quasi gli ordinasse di scrivere di lui e della sua breve e avventurosa vita, costellata di grande musica e di tormentata seduzione femminile.

Nacque così, con questo incontro quasi medianico, Nel furor delle tempeste. Breve vita di Vincenzo Bellini. Infatti dopo questo episodio lo scrittore cominciò le laboriose e attente ricerche sulla vita del celebre compositore etneo e sui suoi vagabondaggi per l’Europa.

È stato lo stesso Luigi La Rosa, che Venerdì alle ore 18.00 presso il Cineteatro Santa Caterina incontrando un pubblico attento e partecipe, che aveva sfidato la inclemenza del tempo, a raccontare l’episodio e la genesi dell’opera. Ha conversato con la scrittrice e poetessa Gabriella Rossitto entrando sapientemente dentro le pieghe del romanzo e distinguendo tra finzione e verità, dalla quale – ha dichiarato – non si è voluto distaccare mentre conduceva per mano il pubblico percorrendo i distacchi, i lutti, le vittorie, le cocenti delusione del giovane compositore, che presto avrebbe conquistato l’Europa e i cuori di tante donne.

A condurre la serata è stato il presidente di Cultura e Dintorni, lo scrittore Corrado Calvo, che ha introdotto l’incontro mettendo a fuoco aspetti salienti dell’opera e interessando e incuriosendo con la sua esposizione i presenti. La serata è stata impreziosita dalla partecipazione della Compagnia Nazionale di Danza storica che nei fascinosi costumi ottocenteschi e con grande maestria ha fatto rivivere sul palco le danze dell’epoca creando con l’eleganza dei movimenti e della danza l’atmosfera adatta a tuffare i presenti nell’epoca in cui si consumò la magnifica e breve vita di Vincenzo Bellini, morto all’età di 34 anni.

Il presidente di Cultura e Dintorni alla fine ha ringraziato l’assessore Lucia Piazzese che ha portato i saluti del Sindaco e dell’Amministrazione, che ha avuto, a sua volta, parole di plauso per le iniziative culturali “di gran pregio” proposte alla città da Cultura e Dintorni. Il prof. Calvo ha ringraziato gli intervenuti e si è complimentato con i componenti della Compagnia Nazionale di Danza Storica per la magnifica performance. Infine ha avuto parole di apprezzamento per la decisione del dottor Cataudella, titolare della Farmacia Cataudella, per aver deciso di contribuire a sostenere gli sforzi dell’Associazione nello svolgimento delle sue attività.

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus (0 )