Grande novità all’Ars, dopo i 4 anni sarà possibile conseguire il diploma di maturità attraverso un Istituto Statale convenzionato
Giunti al 3° anno scolastico, anno in cui le prime terze classi conseguiranno la qualifica professionale, la Scuola Professionale A.r.s., la scuola arte e mestieri di Rosolini, è già al lavoro per proficue novità sul futuro dei propri allievi. Come più volte anticipato a famiglie e studenti, la coordinatrice della sede, la Dott.ssa Anita Latino, è lieta di annunciare la sottoscrizione di un accordo che verrà siglato tra l’Ente di Formazione Professionale A.r.s. e uno storico Istituto Superiore Statale del territorio per permettere, a chi vorrà proseguire gli studi, di seguire il quinto anno integrativo finalizzato al conseguimento del Diploma di Maturità, utile all’accesso all’Università.
La convenzione, che verrà formalizzata e ufficializzata solo dopo l’apertura del nuovo a.s.f. 2023-2024, verrà stipulata ai sensi del D. Lgs. 61/2017 che disciplina il passaggio dei percorsi di istruzione e formazione professionale di durata almeno quadriennale ai percorsi di istruzione tecnica superiore, e viceversa. L’istruzione e formazione professionale proposta da A.r.s, infatti si articola in percorsi di durata triennale finalizzati al conseguimento di una qualifica professionale (livello EQF 3) o di durata quadriennale (livello EQF 4) finalizzati al conseguimento di un diploma professionale.
Successivamente al conseguimento del diploma professionale è infine possibile frequentare un anno integrativo finalizzato al conseguimento della maturità professionale. L’A.R.S. – Scuola Professionale di Arti e Mestieri, che ricordiamo essere una scuola professionalizzante, totalmente gratuita, è rivolta a tutti gli studenti in obbligo scolastico, dai 13 ai 17 anni che intendano imparare un mestiere, e offre diversi indirizzi di studio, frutto dell’analisi del fabbisogno professionale italiano (Operatore del Benessere Acconciatura ed Estetica, Operatore degli Impianti
Termoidraulici, Operatore Meccanico e tanti altri). Percorsi professionalizzanti facenti parte dell’offerta formativa del Ministero della Pubblica Istruzione (e non semplici corsi di formazione), che
non vengono meno al programma didattico previsto dall’obbligo scolastico, ma anzi si avvalgono dell’aggiunta di materie pratiche, laboratori e stage di indirizzo che permetteranno di imparare una professione, conseguendo al 3° anno scolastico la Qualifica professionale, al completamento del 4° il Diploma tecnico che abilita alla professione e, con il 5° integrativo, sempre gratuito, anche il Diploma di Maturità, grazie appunto alla recente convenzione della scuola con un Istituto Superiore Statale.
“La nostra scuola professionale -commenta la Dott.ssa Anita Latino- ha già ottenuto un importante riconoscimento da tante famiglie e studenti, da parte nostra siamo sempre al lavoro per garantire ai nostri ragazzi un percorso scolastico valido e gratuito. Ecco perché siamo lieti di anticipare l’accordo che si sta siglando con un noto e storico Istituto Superiore Statale del territorio, a dimostrazione che il nostro percorso di studi è realmente valido e proiettato al raggiungimento di tutti i titoli e diplomi previsti dal Miur”.
“Siamo molto soddisfatti -aggiunge- di mettere nero su bianco ciò che dal primo giorno la nostra scuola ha promosso: un’offerta formativa alternativa, che inserisce gli studenti sin da subito nel mondo del lavoro, grazie anche all’attività di stage in azienda che gli allievi svolgono a partire dal secondo anno nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro, che permette loro di vivere un’esperienza lavorativa direttamente sul campo, e di creare sin da giovanissimi un curriculum professionale di tutto rispetto. Grazie allo stage molti dei nostri studenti hanno già trovato lavoro e si sono visti protagonisti nel loro settore durante la stagione estiva. È una grande soddisfazione ricevere apprezzamenti da parte delle imprese che vedono nella scuola una speranza di crescita. Spesso vanno in difficoltà sul mercato del lavoro nel reperire personale competente ed è proprio su questo che la nostra scuola può dare veramente un grande aiuto. A.r.s. è scuola a 360°, lo prevede la normativa, lo prevede il Ministero della Pubblica Istruzione, lo prevede infine tale convenzione che permetterà di raggiungere anche il Diploma di Maturità”.
Chi ha terminato la scuola media e ha dai 13 ai 17 anni, e vorrebbe realizzare il sogno di imparare un mestiere anche ottenendo un Diploma di Maturità, è ancora in tempo per iscriversi. Le iscrizioni per gli indirizzi proposti (Op. Acconciatura o Estetica, Op. Termpoidraulico, e Op. Meccanico), sono ancora aperte. Per info e iscrizioni rivolgersi in Via Bellini 151, 96019 Rosolini (SR) o contattare il numero +39 370 132 9410 (anche WhatsApp).