Grande festa di fine anno per l’Ars di Rosolini con il progetto “È pronto a tavola”
La scuola Ars di Rosolini si prepara a celebrare la fine dell’anno scolastico con un evento all’insegna della sostenibilità e del buon cibo.
Sabato 15 giugno, il parco Giovanni Paolo II si trasformerà in un centro di cultura e gastronomia con il progetto “È pronto a tavola” promosso dall’associazione “La Città Felice” onlus.
Il progetto GAS (Gruppo di Acquisto Solidale) mira a promuovere l’agricoltura sostenibile e a valorizzare i prodotti locali. Con il patrocinio gratuito del Comune di Rosolini, l’evento si articolerà in due momenti principali: un convegno e una festa.
Alle 18, esperti e appassionati si riuniranno per un convegno incentrato sull’educazione alimentare e ambientale. Il dibattito si concentrerà su come stili di vita sani possano contrastare le patologie croniche degenerative e preservare l’identità mediterranea e l’eccellenza dell’agroalimentare italiano.
A seguire, alle 20, la festa degli studenti Ars prenderà vita con “Show Cooking e Dj Set”. La scuola Ars, in collaborazione con la sede di Avola, delizierà i presenti con una degustazione di prodotti locali, dimostrando come la qualità e la tradizione possano andare di pari passo con la sostenibilità.
L’evento vede la collaborazione di numerose istituzioni e associazioni, tra cui il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, la Regione Sicilia, il Movimento Cristiano lavoratori di Sicilia, il Circolo “Don Rosario Pepe” di Mineo, il Parlamento della legalità internazionale, l’Istituto Ars, il centro di formazione Paideia, l’Agi, la Misericordia di Rosolini e il centro studi “Cesta”.
“Gli stand dei produttori locali e della scuola Ars -dice la coordinatrice della sede Ars di Rosolini, Anita Latino-, offriranno ai visitatori un’esperienza immersiva nel mondo dell’agricoltura sostenibile e della cucina di qualità. L’evento rappresenta un’opportunità unica per scoprire e sostenere l’eccellenza del territorio, in un’atmosfera di festa e condivisione. Tutta la città è inviata a questo appuntamento con il gusto e la sostenibilità. Vi aspettiamo al parco Giovanni Paolo II per festeggiare insieme”.