
Gli scacchi approdano in Piazza Garibaldi con la Scacchistica “Vincenzo Scollo” e il Bar Taormina
Nuovo appuntamento per l’A.S.D. Scacchistica “Vincenzo Scollo” di Rosolini. Questa volta alfieri, torri, re e regine sono state in bella mostra in Piazza Garibaldi, con l’associazione che è stata “ospitata” dal Bar Taormina, il bar di Rosolini che prepara una delle granite più buona di Sicilia.
L’iniziativa si è svolta domenica 6 aprile e ha visto riuniti tanti appassionati della scacchiera non solo da Rosolini ma anche dai paesi limitrofi come Pachino, Ispica e Comiso. I partecipanti hanno dimostrato concentrazione, rispetto delle regole e lealtà, in linea con i valori intrinseci nella pratica scacchistica.
“L’A.S.D. Scacchistica “Vincenzo Scollo” -dice il presidente Elio Scollo-, considera gli scacchi come lo “SPORT della MENTE”, uno strumento educativo che promuove valori fondamentali quali empatia, rispetto e cooperazione. L’associazione si impegna nella divulgazione del gioco fra i cittadini e desidera portare l’esperienza degli scacchi anche nelle scuole”.
Un aspetto significativo evidenziato dall’associazione è l’inclusività degli scacchi.
“A differenza di molti sport tradizionali -aggiunge Scollo-, gli scacchi non richiedono particolari abilità fisiche, e quindi permette a tutti di partecipare allo stesso livello. L’associazione ha avuto il piacere di testimoniare direttamente questa inclusività, con membri che hanno giocato con persone ipovedenti utilizzando scacchiere appropriate. L’approccio al gioco come divertimento, piuttosto che come mera competizione, è considerato un modo per ridurre la pressione e favorire il benessere psicofisico”.