Giovedì 16 marzo in aula consiliare si presenta il libro della docente e storica Rosa Savarino
“Uomini, donne e bambini in Sicilia durante la Grande Guerra”, è il libro della storica Rosa Savarino – docente di filosofia all’Istituto Bartolo di Pachino- i cui temi saranno protagonisti di un incontro che si terrà giovedì 16 marzo alle 16.30 nell’aula consiliare del Comune di Rosolini.
L’evento è promosso dall’Istituto S. Alessandra e dal Soroptimist International d’Italia.
“Un interessante evento di ricerca storica, anche su Rosolini” – commenta il Dirigente Scolastico Salvo Lupo nell’invito all’evento.
“Sarà un interessante incontro con l’autrice, la prof.ssa Savarino, che ricorda il clima sociale in Città all’epoca della Grande Guerra”.
All’evento saranno presenti Vera Parisi, referente nazionale Toponomastica Femminile SR, Corrada Campo e Maria Alecci, rispettivamente presidente e segretaria dell’Ass. Soroptimist Club Val di Noto per i loro interventi e il sindaco Giovanni Spadola per il saluto istituzionale.
Non mancheranno momenti di lettura (a cura delle classi terze della scuola secondaria di 1° grado), momenti musicali (con canti patriottici del coro d’Istituto) e la proiezione del cortometraggio “Le donne nella Toponomastica di Rosolini”, realizzato dall’Istituto.