Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne, l’Istituto Archimede organizza un dibattito
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’Istituto Archimede ha promosso un incontro-dibattito, al fine di sensibilizzare gli studenti su tale tematica sociale, che rientra tra le attività di Educazione alla legalità nell’Ambito dei percorsi per l’Educazione Civica.
Pregevole il contributo delle relatrici, prof.ssa Cinzia Spadola, delegata dell’associazione Soroptimist e della prof.ssa Rosa Maria Santaera, le quali hanno coinvolto la platea degli studenti, trattando della prevenzione alla violenza di coppia, dell’educazione al rispetto, della normativa vigente a tutela di ogni forma di discriminazione, della valenza del Codice Rosso e dell’importanza dell’esistenza di un numero di emergenza a cui rivolgersi in caso di pericolo: il 1522 .
“Libertà di amare, senza controllo ossessivo e possessivo, nella cultura del rispetto dell’altro”: questo è il messaggio consegnato ai giovani adolescenti.
L’amore deviato, dominante, non deve costituire una dipendenza affettiva, soggiogante, soffocante che manipola e sottomette la libertà della donna. Qualsiasi coercizione è fonte di violenza, in quanto limitazione della libertà umana.
Pertanto, bisogna imparare a chiedere aiuto senza vergogna e a riconoscere i segnali di pericolo nelle relazioni sociali e nelle interazioni familiari disadattive, sin dalla tenera età.
Si può amare da morire, ma morire d’amore, NO!