Giornata Nazionale degli Alberi, domani l’iniziativa “verde” di Rimboschiamo e M5S

Giornata Nazionale degli Alberi, domani l’iniziativa “verde” di Rimboschiamo e M5S

Sabato 21 alle ore 11:00 si terrà a Rosolini l’evento “Alberi per il Futuro”, la storica campagna del Movimento 5 Stelle dedicata alla piantumazione di alberi. L’iniziativa si svolgerà presso l’area PIP della zona artigianale in collaborazione con l’associazione Rimboschiamo ODV.

L’evento è organizzato in occasione della Giornata nazionale degli alberi, che si celebra il 21 novembre, e mira a creare nuove oasi verdi, rimboschire aree urbane o semplicemente piantare e donare alberi a scuole, centri anziani o strade della città.

“Alberi per il futuro” è un’iniziativa nata nel 2015 tra l’Emilia-Romagna e la Lombardia. “Questo evento rappresenta un momento di aggregazione e sensibilizzazione ambientale, nonché di cittadinanza attiva, che il Movimento 5 Stelle si impegna a promuovere ogni anno” – dichiara il coordinatore Fioretti.

“In un contesto segnato dai cambiamenti climatici, piantare alberi è una misura efficace per migliorare la qualità dell’aria, contrastare le ondate di calore e mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici. Al vertice G20 di Roma è stato stabilito l’obiettivo di piantare mille miliardi di alberi entro il 2030 per contrastare l’effetto serra -continua il coordinatore.

Nella dichiarazione finale del vertice si legge: “Riconoscendo l’urgenza di combattere il degrado del suolo e creare nuovi bacini di assorbimento del carbonio, condividiamo l’obiettivo ambizioso di piantare collettivamente 1.000 miliardi di alberi, concentrandoci sugli ecosistemi più degradati del pianeta. Sollecitiamo gli altri Paesi a unire le forze con il G20 per raggiungere questo obiettivo globale entro il 2030, anche attraverso progetti per il clima, con il coinvolgimento del settore privato e della società civile”.

“Vi aspettiamo numerosi domani mattina” – conclude.

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )