Giornata Mondiale dei Giovani, anche un gruppo di rosolinesi a Lisbona: “Siamo qui e siamo felici”
“L’atmosfera è unica, difficilmente raccontabile! Bandiere, tamburi, musica, fraternità…fede! Giovani di ogni nazione in un unico luogo per uno stesso motivo: bellezza disarmante che riuscirebbe ad affascinare chiunque. La GMG ti guarda dentro e ti tocca il cuore. Però, occhio, che tutta questa grazia non è gratis, la paghi con un po’ di mal di schiena e con qualche doccia fredda. Affare fatto! Siamo qui e siamo felici!”
È il commento di Salvatore Paternò e Sofia Vaccaro, due giovani rosolinesi che assieme ad altri, martedì 1 agosto sono partiti da Catania per partecipare alla meravigliosa esperienza della Giornata Mondiale della Gioventù 2023, a Lisbona.
Così, 45 giovani della Diocesi di Noto, con la presenza del Vescovo Mons. Salvatore Rumeo, si sono messi in cammino, zaino in spalla, per incontrare altri migliaia di giovani e vivere insieme forti emozioni e momenti di preghiera.
Sono 15 i giovani rosolinesi che hanno scelto di abbracciare questa esperienza, 9 giovani della Parrocchia S. Caterina e 6 della Chiesa Madre. Sono Sofia e Salvatore, Chiara Armenia, Davide Soli, Elena Scarso, Emma Gurrieri, Giovanni Tricomi, Giuseppe Scala, Ivan Rotondo, Mariavittoria Armenia, Myriam Zocco, Rachele Gurrieri, Rosario Lupo, Valentina Agnello e Vanni Covato.
“È la mia terza GMG, dopo Roma 2000 e Colonia 2005 – dice Davide Soli, referente della Pastorale Giovanile del Vicariato di Rosolini. “Dopo 18 anni avevo desiderio di vivere nuove esperienze per la mia fede e la mia vita. La fatica, il caldo, il freddo, le ore mancate di sonno di questi giorni, ci stanno ripagando nel condividere esperienze cariche di emozioni, capaci di metterti in relazione e ascolto con giovani da ogni parte del mondo accomunati dalla stessa Fede in un Dio che vogliamo riscoprire giovane come noi! E questa notte – conclude Davide – saremo figli delle stelle!”.
Una esperienza bellissima che i giovani della Parrocchia di Santa Caterina hanno anche scelto di condividere sulla pagina facebook della stessa chiesa con gli interessanti “diari di bordo” quotidiani sulle attività svolte e le grandi emozioni provate (qui è possibile seguire il viaggio).
Il tema scelto da Papa Francesco per la GMG Lisbona 2023 è “Maria si alzò e andò di fretta” perché Maria, quando sa che sarà la madre di Dio, non rimane a farsi un selfie o a pensare a quello che farà. Al contrario, la prima cosa che fa è mettersi in cammino, di fretta, per servire, per aiutare. Anche loro, i nostri giovani, si sono messi in cammino…
E.O