“Giornata Internazionale della donna”:  il messaggio dell’Assessore alla Cultura Concetta Guarino

“Giornata Internazionale della donna”: il messaggio dell’Assessore alla Cultura Concetta Guarino

“Giornata Internazionale della donna”: il messaggio dell’Assessore alla Cultura Concetta Guarino a nome dell’Amministrazione Comunale

L’8 marzo, giornata internazionale della donna, deve essere un’opportunità per ricordare che lungo  questo cammino verso la parità tanti passi avanti sono stati compiuti e altrettanti progressi si sono verificati.

Oggi noi donne siamo presenti in tutti i settori lavorativi, ma scontiamo ancora un gap di genere per quanto riguarda stipendi e soprattutto possibilità di carriera. Perché conciliare il tempo del lavoro con quello della famiglia e dei figli resta ad oggi un nodo, in una società in cui i servizi per le madri lavoratrici sono carenti, e in un contesto culturale che vede ancora noi donne relegate prevalentemente nel ruolo tradizionale di madri e di figlie.

Nel nostro paese la legge sulle cosiddette quote rosa del 2011 ha portato senza dubbio dei risultati, tanto che la presenza femminile anche nei consigli di amministrazione è passata dal 6 al 28%, ma malgrado le conquiste sociali e politiche che abbiamo ottenuto la strada verso la parità dei diritti e dei doveri è ancora in corsa.

Tutti dobbiamo sentirci chiamati in causa, non solo coloro che hanno responsabilità di governo, ma anche i mass media, le imprese, la scuola, la famiglia, le cui organizzazioni svolgono un ruolo significativo nel favorire la valorizzazione delle donne.

Parità non significa pareggio numerico tra uomini e donne.

Parità significa dare a tutti, sena distinzione di genere, la garanzia delle medesime possibilità di partenza e di successo.

Buon 8 marzo a tutte le donne”.

 

Fonte: Il Responsabile Ufficio Stampa Comune di Rosolini – Giuseppe Lorefice

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )