Giornata contro la violenza sulle donne: al convegno della Fidapa scarpette rosse, testimonianze e fontana di piazza Masaniello illuminata

Giornata contro la violenza sulle donne: al convegno della Fidapa scarpette rosse, testimonianze e fontana di piazza Masaniello illuminata

Diffondere la cultura di genere lottando contro la violenza sulle donne e le discriminazioni, sensibilizzare giovani e meno giovani. Parlare, parlarne, non tacere ma denunciare.

Con questi precisi moniti, ieri pomeriggio, in occasione della “Giornata nazionale contro la violenza sulle donne”, la Fidapa sezione di Rosolini in collaborazione con il Comune di Rosolini, si è fatta promotrice della “donna” promuovendo un incontro tematico dedicato proprio alla violenza di genere.

Un momento partecipato e di profonda presa di coscienza che ha commosso ed emozionato una folla di donne, e non solo, intere famiglie e giovani che hanno popolato l’aula consiliare di Palazzo di Città, per l’occasione allestita con “scarpette rosse”, simbolo universale contro il “femminicidio”.

E proprio questo, “allarmi e interventi”, e quei servizi specialistici che vengono garantiti alle donne vittime di abusi e violenza, sono stati gli argomenti focali di un significativo e stimolante dibattito relazionato da una compagine di figure istituzionali, associative e professionali.

Il convegno è stato strutturato in diversi momenti di dialogo, in cui le relatrici hanno portato esperienza e testimonianze di casi conosciuti nei vari centri in cui operano, oltre a fornire una panoramica delle attività e delle azioni di supporto alle donne vittime di violenza, svolte dai vari sportelli .

La neo presidente della Fidapa, Carmela Cirinnà, il Sindaco Pippo Incatasciato e l’Assessore Rosina Collemi hanno aperto con i propri saluti la conferenza moderata da Eliana Migliore, presidente uscente Fidapa.

Si è partiti con il video testimonianza della cruda e toccante esperienza della famosissima Franca Rame per poi passare a quelle dei centri locali.

Sono intervenute:

  • Anna Agosta: avvocata, presidente del centro antiviolenza Thamaia di Catania e componente del consiglio nazionale di D.i.R.e.
  • Anna Arangio: psicologa responsabile sportello antiviolenza del centro Ipazia di Siracusa, istituito presso il Comune di Rosolini, settore Servizi Sociali.
  • Gianna Consalesdottoressa in Scienze del Servizio Sociale e volontaria del centro Ipazia di Siracusa.
  • Gianna Miceli: #ADESSOBASTARAGUSA.
  • Concetta Guarino: vicepresidente FIDAPA di Rosolini.

A intervallare i vari interventi, il contributo di respiro teatrale dell’Istituto Comprensivo “S.Alessandra” con le esibizioni degli studenti della compagnia “Attori per caso”, che hanno interpretato uno spettacolo  tratto dai famosi monologhi sulla violenza di genere di una famosa influencer e della nota attrice Cortellesi, a cura delle insegnanti Oriana Lauretta e Rosangela Avveduto.

Il coinvolgimento della scuola non è stato fine a se stesso ma ha voluto divulgare un messaggio fondamentale: “C’è ancora tanto da fare – ha detto la presidente Cirinnà – Noi ci rivolgiamo soprattutto ai ragazzi che sono il nostro futuro. Quindi coinvolgere i giovani in questo particolare momento contro la violenza sulle donne, significa trasmettere anche loro messaggi di speranza e sensibilizzazione”.

A conclusione della manifestazione, la Fidapa, in sinergia con l’Amministrazione e il Soroptomist, ha deciso di aderire all’iniziativa denominata “Orange the World” per la quale è stata illuminata la Fontana di Piazza Masaniello.

 

 

 

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )