Giochi per regalare sorrisi ai bambini del Policlinico di Catania: il progetto di Giuseppe Consiglio
Se c’è una cosa di cui la nostra città può andare fiera è proprio questa: non perde occasione per aprire il proprio cuore alla solidarietà, sempre e comunque.
Ed è grazie al grande cuore di un giovane rosolinese, coadiuvato da un padre speciale, che i piccoli pazienti del Reparto di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Catania, per questo Natale hanno potuto vivere momenti di incredibile gioia e serenità.
Dall’idea e dal forte desiderio di Giuseppe Consiglio, con l’aiuto di Luigi Trombatore, è nata la volontà di regalare la gioia di un sorriso a tutti quei bambini “guerrieri” che, a causa della malattia, hanno trascorso il Natale ricoverati in ospedale.
È bastato un semplice post di Facebook per lanciare un invito ad amici, parenti, artigiani, commercianti, privati e far partire un esercito di adesioni alla lodevole e meravigliosa iniziativa pensata e avviata dal rosolinese e consistente in una raccolta di giocattoli con l’obiettivo di assumere un impegno per condividere un momento di gioia e per riscoprire il vero senso del Natale.
A sposare la pregevole causa sono stati in tantissimi, immediatamente si è attivato un incredibile passaparola tra tutte le persone, che ha permesso di raccogliere innumerevoli giocattoli, affetto e amore, e di sposare quindi una causa così importante, che il 26 dicembre si è concretizzata con la consegna dei regali.
Giuseppe e Luigi, hanno personalmente consegnato i contributi al reparto del nosocomio catanese, con a capo il Dott. Luigi Coppola e l’infermiera Patrizia Grasso, che sin da subito hanno accolto in maniera professionale e con un’immensa cordialità il progetto di Giuseppe.
I due rosolinesi sono arrivati intorno alle 8 del mattino con un sacco pieno di giochi e hanno varcato la soglia del reparto, il tutto per regalare un sorriso ai piccoli degenti di oncoematologia piedatrica, per i quali non sarà stato un Natale consueto, ma di certo migliore.
Giuseppe e Luigi si sono poi intrattenuti con i medici e gli infermieri, ringraziandoli per aver sostenuto con entusiasmo l’iniziativa: “Un reparto davvero all’avanguardia – commenta emozionato e soddisfatto Giuseppe -, staff medico e infermieristico impeccabile, persone splendide che ogni giorno mettono il proprio cuore e lottano insieme a questi piccoli guerrieri”.
Un cuore quello di medici e paramedici, che si è fatto ancora più grande e palpitante grazie alla bontà d’animo di persone come Giuseppe e Luigi, che il 6 gennaio torneranno al reparto per donare ancora sorrisi ai piccoli pazienti e staccarli almeno un po’ dal pensiero della malattia.
Ma non solo, questo gesto sarà una vera e propria missione di solidarietà che verrà incrementata e a cui verrà dato un nome: “A questa iniziativa daremo un nome – anticipa Consiglio – istituiremo un’associazione Onlus per il reparto di onco-ematologia pediatrica di Catania con il fine di essere presenti sempre ogni qualvolta i piccoli bambini avranno bisogno di qualcosa, nell’auspicio che questa in questa mia iniziativa confluiscano sempre più contribuenti. Tutto questo ci dona speranza e ottimismo per il futuro. Ringrazio dal profondo del mio cuore tutti coloro che hanno contribuito a questa iniziativa e chi per il futuro vorrà contribuire”.
E noi, sicuri di essere vetrina e megafono di altrettante iniziative, ringraziamo Giuseppe e Luigi e tutti i rosolinesi per l’umanità e il valore infuso del dono.