Ginnastica Ritmica, ai Campionati Italiani Greta Zocco e Selene Odierna conquistano i podi nazionali
Sono tornate da Rimini anche quest’anno con i bagagli pieni di emozioni, quelle del podio, ottenuto in occasione della “Ginnastica in Festa”, il campionato nazionale della Federazione Ginnastica Italiana che si è tenuto dal 25 giugno al 3 luglio.
Per la ginnastica ritmica rosolinese, è stata “una settimana ricca di emozioni” – come ha esordito Lusy Macauda della Gymnastic Art, scesa in pedana alle nazionali di quest’anno con due ginnaste, Greta Zocco e Selene Odierna, tesserate con la società Nike Catania.
[adrotata banner= “20”]
Già lo scorso anno, per le finali nazionali 2023, le due ginnaste avevano ottenuto grandi successi: Greta Zocco si era aggiudicata i titoli Campionessa italiana al Corpo Libero e Vicecampionessa italiana al Cerchio, mentre Selene Odierna aveva ottenuto i titoli di Campionessa italiana All- Around e Campionessa italiana alla Palla. Quest’anno, i successi continuano.
“Abbiamo iniziato le nostre competizioni – racconta Lusy Macauda – con la gara di Serie D LC Allieve, che ha visto l’esercizio di squadra eseguito con la compagna di squadra della Nike, Francesca Tarda, l’esercizio in successione eseguito al Nastro dalla nostra Greta e alla Palla da Francesca, e l’esercizio di coppia ai cerchi eseguito da Greta e Selene. Le nostre piccole sono entrate in finale come prima squadra”. Riconfermando il primato, hanno ottenuto il titolo di Campionesse Nazionali.
Greta Zocco, nella categoria LE A1, ha eseguito l’esercizio al corpo libero, al cerchio ed alla palla, centrando tutte le finali e ottenendo il titolo di Campionessa Nazionale All Around, Campionessa Nazionale al Cerchio, Vice-Campionessa alla palla e Bronzo al Corpo Libero.
Selene Odierna, ha eseguito i suoi esercizi al corpo libero ed alla palla centrando entrambe le finali e ottenendo il titolo di Vice-campionessa Nazionale al Corpo Libero e ottenendo un Quarto Posto All-around, “sfiorando il podio – spiega Lusy Macauda– nonostante gli errori in qualifica alla palla ma con un corpo libero che ottiene il punteggio più alto in qualifica ed un quarto posto nella finale alla palla per soli 0,10 nonostante una perdita”.
“Torniamo a casa sicuramente soddisfatte del lavoro eseguito, consapevoli che c’è ancora tanto lavoro da fare per incrementare il livello delle nostre ginnaste – conclude. “Ringraziamo di cuore la società Nike Catania, le sue allenatrici, le compagne con cui abbiamo condiviso gli allenamenti e questa meravigliosa settimana di gare, Angelo e la special guest Tommy e tutti i genitori”.