Gianpaolo Tricomi: “Io assenteista? Tutto sarà presto chiarito”

Gianpaolo Tricomi: “Io assenteista? Tutto sarà presto chiarito”

Pubblichiamo integralmente una nota pervenutaci da Gianpaolo Tricomi, tecnico dell’Asp di Siracusa, che ieri si è visto notificare dalla Guardia di Finanza la conclusione delle indagini in riferimento ad un’operazione condotta per contrastate l’assenteismo nei luoghi di lavoro.

“Leggo con rammarico le notizie apparse in merito all’avviso conclusioni indagini che mi è stato notificato per dei presunti episodi di assenteismo risalenti al 2016.
Tengo a precisare che l’avviso conclusioni indagini non è né una richiesta di rinvio a giudizio, né una sentenza di condanna, ma solo un invito all’indagato a predere visione degli atti e a presentare nel termine di venti giorni una propria memoria difensiva in ordine agli addebiti contestati.
Nel merito faccio presente che le mie mansioni all’ASP sono di Tecnico della Prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro. Nell’espletamento di tale attività lavorativa il mio compito è quello di recarmi giornalmente sui luoghi di lavoro per ispezioni, sopralluoghi, verifiche e campionamenti. Di conseguenza non è assolutamente inusuale che, per ovvi motivi, io mi allontani dal mio ufficio. Proprio per questo, ritengo di poter presto chiarire con gli inquirenti, nel termine assegnatomi, la mia posizione in riferimento agli episodi contestati.
Chi mi conosce sa che ho sempre cercato di svolgere con scrupolo e dedizione il mio lavoro senza mai sottrarmi anche nei giorni festivi. Mi amareggia leggere una serie di commenti di persone che non mi conoscono e pretendono di giudicarmi, solo sulla base di un’atto che dovvrebbe essere null’altro che una garanzia difensiva.
Confido nella possibilità di fornire ogni opportuno chiarimento ed elemento di prova per dimostrare la mia assoluta buona fede e chiarire gli addebiti contestati.
Spero solo che quando tutto sarà presto chiarito, le stesse persone che oggi mi giudicano, come se fosse intervenuta una sentenza definitiva di condanna a mio carico, abbiano almeno la compiacenza di ricredersi pubblicamente.
D’altro canto, proprio in questi momenti, posso maggiormente apprezzare l’affetto di tante altre persone che conoscendomi bene mi sono vicine, a partire dai miei familiari e dai miei amici sinceri”.

Giampaolo Tricomi è tra l’altro impegnato in questi giorni in campagna elettorale in quanto candidato al consiglio comunale.

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )