“Geopolitica e Sicurezza a Tutela del Sistema Agroalimentare. Cooperazione tra i G7 e PVS”

“Geopolitica e Sicurezza a Tutela del Sistema Agroalimentare. Cooperazione tra i G7 e PVS”

Si terrà il prossimo 24 settembre 2024, dalle ore 9:00 alle 19:00 presso l’Urban Center di Siracusa, il convegno “Geopolitica e Sicurezza a Tutela del Sistema Agroalimentare. Cooperazione tra i G7 e PVS”.

Questo evento, organizzato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Agronomi e Forestali, dal Consiglio Nazionale dei Tecnologi Alimentari e da AGI Servizi, rappresenta un’importante occasione di confronto su temi fondamentali per il futuro della cooperazione internazionale e sulla tutela del sistema agroalimentare.

Il convegno si svolgerà come evento collaterale al G7 Agricoltura e Pesca e vedrà la partecipazione di rappresentanti di numerose istituzioni e figure di rilievo del panorama regionale e nazionale nonché i componenti della Cabina di Regia sui controlli in agricoltura istituita presso il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste. In particolare, tra i partecipanti all’evento spiccano i nomi dell’On. Luca Cannata, Vice Presidente della V Commissione bilancio, tesoro e programmazione Camera dei  Deputati, dell’On. Angelo Rossi, componente del Copasir, la Dott.ssa Sabrina Gambino, Procuratore della Repubblica di Siracusa, i Sostituti Procuratori della Repubblica Dott.ssa Annalisa Imparato e Dott. Gaetano Bono, il Generale Donato Monaco, Vice Capo del Gabinetto Vicario del MASAF.

La giornata è articolata in tre sessioni di lavoro. La prima sul tema “Tecnologie digitali e Intelligenza Artificiale per migliorare la competitività, la sostenibilità ambientale ed economica e la salute dei lavoratori nelle imprese agroalimentari. Rischio Cybersecurity”, la seconda sul tema “Geopolitica del Cibo e Cooperazione tra i G7 e PVS” e la terza sul tema “Frodi Alimentari e Truffe ai danni della UE. Cooperazione tra i G7 e PVS per una competizione leale a Tutela del Sistema Agroalimentare”.

Il responsabile del Comitato scientifico e organizzativo il Dott. Agr. Salvatore Latino, afferma: “Momenti di confronto come questi sono importantissimi per contrastare e mitigare le minacce configurabili anche come guerre ibride. È evidente come il sistema agroalimentare italiano sia un asset strategico del nostro Paese.

L’evento rappresenta un’occasione per dare continuità ai lavori avviati alla Camera dei Deputati lo scorso 4 Aprile, dove erano emerse diverse proposte come, l’importanza di nuove figure professionali come l’Analista di Intelligence Economica, la necessità di un adeguamento del sistema sanzionatorio, la richiesta di un approccio globale che affronti lacune normative, l’inadeguatezza dei sistemi di controllo ufficiali, sbilanciata più sulla food safety che sulla economy security.

Continua Latino – in Italia abbiamo la più grande e preparata forza di polizia alimentare dell’UE, con competenze trasversali e complementari; è il momento di promuovere la nascita di un’Agenzia Europea per la Tutela Agroalimentare, con una forza di polizia per il contrasto delle frodi alimentari, liberi di operare su tutto il territorio europeo, in coordinamento con le Autorità competenti di ogni Stato membro, indispensabile per vincere le sfide globali a cui i G7 e l’UE sono chiamati.

Le conclusioni dell’evento sono affidate al Prof. Salvatore Barbagallo, Assessore dell’agricoltura della Regione Sicilia e all’On. Francesco Lollobrigida, Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste

Per accreditarsi all’evento in presenza e da remoto, è possibile registrarsi al seguente link: https://agiservizi.com/geopolitica-e-sicurezza-a-tutela-del-sistema-agroalimentare-cooperazione-tra-i-g7-e-pvs/

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )