
Gara illuminazione pubblica: AEGI di Angelo Spadaro si aggiudica l’affidamento
Si è conclusa lo scorso martedì la gara per l’affidamento dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria dell’impianto di illuminazione pubblica. La procedura di affidamento scelta per la selezione dell’aggiudicatario, è stata quella negoziata con assegnazione in favore del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara di 32.780 euro. Nonostante l’amministrazione comunale abbia inviato lettera d’invito a 75 aziende, tutte quelle iscritte all’albo di fiducia, solo 8 di queste provenienti da diverse provincie siciliane, hanno partecipato alla gara. Ad aggiudicarsi l’affidamento però un rosolinese, Angelo Spadaro dell’AEGI, con un ribasso del 46,17%.
A lui i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria per il controllo degli impianti di pubblica illuminazione delle strade, delle piazze, compresi i quadri, gli equipaggiamenti, i sostegni e le lampade. Nel prezzo ribassato dall’aggiudicatario rientrano tutti gli oneri e le relative prestazioni sia di manodopera che di mezzi d’opera, materiali, attrezzature, noli e trasporti per assicurare comunque le condizioni di regolare funzionamento degli impianti.

L’assessore ai lavori pubblici, Carmelo Di Stefano
“Con questo affidamento – commenta l’Assessore Carmelo Di Stefano– avremo la garanzia di mantenere efficiente l’impianto di illuminazione pubblica in Città e nelle contrade considerato che il Comune non ha mezzi idonei utilizzabili per mantenere e garantire l’efficienza di tutto l’impianto. Garantire un rete di illuminazione pubblica efficiente significa non solo offrire semplicemente più luce, ma anche garanzia di sicurezza a tutti i cittadini”
Mostra però la sua preoccupazione in merito all’ aggiudicazione dei lavori con un “ribasso eccessivo” rispetto all’importo a base d’asta:
“Mi auguro però che questo eccessivo ribasso non comprometta un impianto già altamente compromesso”– ha concluso.