“Fun Science Project”, gli spettacoli di scienze del prof. Massimo Micieli per aiutare l’Ucraina
Apprendere la scienza divertendo i ragazzi. Portando avanti, nello stesso tempo, una finalità nobile, con una raccolta fondi per l’Ucraina. Si propone questo il progetto “Fun Science Project” ideato dal professore Massimo Micieli, insegnante di scienze naturali del Liceo “Curcio” di Ispica.
Ieri si è svolto il primo appuntamento post pandemia, che ha tenuto impegnati ben 60 bambini della terza elementare dell’Istituto “Verga” di Pachino, e nei prossimi giorni sono previsti spettacoli a Catania, Frigintini, Cannizzara, Ispica e Rosolini.
Un progetto collaudato e di sicuro successo. Prima della pandemia, infatti, il professor Micieli ha iniziato con piccole esibizioni nelle scuole elementari e medie, non facendo mancare la sua presenza anche nelle piccole feste cittadine che coinvolgono i bambini. Tra un esperimento di chimica, di fisica e biologia, Micieli ha confezionato, prima della pandemia, ben 20 spettacoli, incontrando oltre 1600 bambini e ragazzi delle provincie di Ragusa, Siracusa e Catania.
“Come prassi quando si insegnano scienze naturali si svolgono attività di laboratorio e in tutti questi anni di insegnamento ho cercato di coinvolgere sempre più i ragazzi nelle attività sperimentali, proponendo loro anche degli esperimenti accattivanti e spettacolari”. L’idea di portare dal laboratorio al palco non è tardata ad arrivare. “Mi sono chiesto perché non realizzare un piccolo spettacolo per divulgare le conoscenze scientifiche a quante più persone possibili? E mi sono inventato il progetto Fun Science Project”.
Gli spettacoli del professor Micieli sono risultati talmente apprezzati che è stato anche richiesto in occasione di feste di compleanni per i bambini. E se la pandemia ha bloccato ogni attività, adesso il professore Micieli ha deciso di riprendere le esibizioni dando una connotazione sociale agli spettacoli con la racconta fondi che verranno inviati alla Caritas Spes ucraine, attraverso le Ong Amu e AFN onlus.
Il primo appuntamento si è svolto a Pachino, all’Istituto “Verga” il 30 marzo. “I bambini sono rimasti entusiasti chiedendomi anche autografi alla fine dello spettacolo. Le insegnanti felici desiderano che ritorni. Una mamma mi ha detto che il figlio vorrà fare lo scienziato!”.
È possibile prenotare lo spettacolo Fun Science Project per feste di compleanno, per gli alunni di scuole, per i bambini della parrocchia, contattando direttamente il professor Massimo Micieli al numero 338.4479863.