Frank Lentini’s memorial Day: varato il programma ufficiale degli eventi del 20 e 21 settembre a Rosolini
Una mostra di pittura, un cooking show, la deposizione di una lapide commemorativa e un convegno. Questo e altro nella due giorni dedicati al 50° anniversario della morte di Frank Lentini, il rosolinese con tre gambe, la “meraviglia delle meraviglie” che sarà celebrato a in città martedì 20 e mercoledì 21 settembre (il 21 settembre è la data di morte di Frank Lentini). Rosolini sarà al centro di numerose iniziative per celebrare questo personaggio che lasciò la città “deriso”, ma diventò famoso in tutto il mondo esibendo la sua particolare deformazione.
Il comitato organizzatore, che vede in prima linea il dottore commercialista Salvatore Spadaro, ha diramato il programma ufficiale della due giorni che pubblichiamo di seguito.
GIORNO 20 settembre
Ore 10: Palazzo Comunale – meeting di benvenuto agli ospiti, parenti americani di Frank Letini, da parte di cittadini e autorità. Inni nazionale a cura della Corale “Libere Armonie” di Rosolini diretta dal Maestro Emanuele Calvo. Consegna dei certificati anagrafici e lettura della cittadinanza onoraria conferita dal sindaco di Middletown (Usa)
Ore 11: Visita dei luoghi in cui visse Frank Lentini. Raduno a Largo abbeveratoio (piazza Masaniello).
Ore 17: Piazza Garibaldi: presentazione opera sig. Cassola “I rifiuti come risorsa”. Il sig. Pippo Cassola espone una sagome di Frank Lentini, realizzata con scarti di materiali ferrosi e di plastica.
Ore 18: Piazza Garibaldi, Circolo Luigi Pirandello: mostra di Pittura “Frank Lentini: il Re delle Meraviglie”. Artisti Fronterrè A., Alessi L., Moncada A., Floriddia A., Barbagallo S., Monaco C., Nigro D., Spada F., Russo N.. Presenta Eleonora Cannizzaro. Musiche di Luigi Calvo. Aperidolce offerto da Elisabetta Lao. Fotografie di Corrado Occhipinti. Coordina Sara Calvo.
Ore 20: Piazza Masaniello: Cooking Show a cura del ristorante “Totu” e la speciale collaborazione degli chef Jobbing Centre. I piatti di fine ‘800 e i “Cunti” della poetessa Ignazia Iemmolo. Musiche del gruppo folk “Terrasa”. Coordina Santina Giannone.
Ticket per la degustazione euro 5 a persona. Per eventuale prenotazione tavolo tel. N. 380.8672696.
GIORNO 21 settembre
Ore 9: Chiesa Santissimo Crocifisso: Santa Messa in suffragio per la ricorrenza del cinquantesimo anno della morte di Frank Lentini, Celebrata dall’arciprete don Bruno Carbone.
Ore 11.30: Via Manzoni, angolo via Lobello: posa della lapide commemorativa.
Ore 18: Cine teatro Santa Caterina: convegno “Il valore della diversità: profili storici e umani del Personaggio”. Le testimonianze dei parenti americani e italiani. Relazioni: Emanuela Celeste, grafologo; Cinzia Spadola, insegnante; Mary Torre Kelly, scrittrice americana; Julia Farrugia, giornalista maltese. Luigi Faraone, giornalista. Presentazione dell’anteprima del libro di Salvatore Spadaro dal titolo: “Frank Lentini: più di un uomo, ma meno di due”. Regia televisiva per Video Mediterrano, Tommaso Latina. Coordina Alessandra Brafa, giornalista.
Interprete del memorial Corradina Spadaro.