Francesco Italia resta sindaco di Siracusa; soddisfatto l’Avv. Giuca: “Italia è una conquista per tutta la zona”
La nota di soddisfazione dell’Avvocato Giovanni Giuca
L’antefatto
Francesco Italia resta sindaco di Siracusa. Si è conclusa oggi la vicenda iniziata nel 2018 dopo la vittoria del sindaco Italia alle amministrative, a seguito della quale venne presentato ricorso da Ezechia Paolo Reale, che in prima battuta “aveva vinto”. A questo seguì un ricorso d’urgenza da parte del sindaco Francesco Italia che aveva ottenuto una prima sospensione dal Cga, poi confermata a inizio anno fino all’udienza di merito. Adesso, dopo una lunga Camera di Consiglio i giudici amministrativi hanno deciso di accogliere il ricorso di Italia, respingendo l’appello incidentale di Ezechia Paolo Reale.
Una notizia che “riempie di soddisfazione ed entusiasmo” la rappresentanza del Pd di Rosolini. “Da oggi possiamo scrivere una pagina nuova fatta di leale collaborazione e sostegno al sindaco Italia”: queste le parole del comunicato a firma dell’Avv. Giovanni Giuca, candidato alla segreteria provinciale Pd, che pubblichiamo di seguito.
La nota integrale a firma di Giuca:
“Oggi la notizia La notizia circa la decisione dei giudici amministrativi che hanno definitivamente respinto il ricorso di Ezechia Paolo Reale ci riempie di soddisfazione ed entusiasmo.
Assicurare ad una città la continuità amministrativa è già un valore di per sé. Che questo valore venga rappresentato da un sindaco bravo, preparato, dinamico e lungimirante come Francesco Italia allora diventa una grande conquista per tutta la realtà siracusana.
Francesco Italia oggi rappresenta quanto di meglio riesce ad esprimere la nuova classe dirigente e questo è dimostrato dalla circostanza che il sostegno e l’ammirazione per il suo operato travalica i confini della città di Siracusa.
La gestione commissariale che avrebbe comportato l’accoglimento del ricorso è quanto di peggio e irresponsabile si possa augurare ad una città come Siracusa che ha davanti a sé importanti sfide politiche e amministrative. Dalla costruzione del nuovo ospedale al rilancio economico post covid: basta solo questo per dimostrare quanto è impegnativo il ruolo pubblico del Sindaco e della coalizione che lo sostiene e quanto sia importante che questi obiettivi vengano perseguiti dalla politica, quella vera, quella vicina alle esigenze delle persone e che punta allo sviluppo delle nostre realtà.
Da oggi possiamo scrivere una pagina nuova fatta di leale collaborazione e di sostegno al Sindaco Italia nell’interesse di Siracusa e di tutto il territorio siracusano”.