Forza Italia fuori dalla maggioranza: “Il sindaco ha perso la nostra fiducia”
Crisi annunciata in politica, che ha portato all’azzeramento della Giunta da parte del Sindaco Pippo Incatasciato e alla fuoriuscita di PD e Forza Italia dalla maggioranza. Oggi Forza Italia (rappresentata in Consiglio Comunale da Luigi Calvo e Rosario Modica), in un comunicato stampa, dopo un periodo di silenzio annuncia ufficialmente la sua fuoriuscita dalla maggioranza. Di sotto riportiamo il testo integrale.
Nel nuovo numero del Corriere Elorino cartaceo, adesso in edicola, un articolo a pagina 3 racconta la crisi e le dichiarazioni di Forza Italia antecedenti a questo comunicato.
Il comunicato:
“Nel Giugno del 2018 allora FORZA ROSOLINI oggi Forza Italia ha aderito con entusiasmo, a questo progetto, scelta maturata nella convinzione che servisse arieggiare la città. Un pensiero costruito sul posto, lontano dalle scelte nazionali, ascoltando i cittadini,
interpretando i loro bisogni, le loro esigenze. Tradurlo in un programma di mandato e provare a realizzarlo, era l’impegno che ci eravamo proposti.
Mai avremmo pensato che questa esperienza potesse avere altro epilogo, ma nostro malgrado negli ultimi mesi abbiamo constatato che ci eravamo sbagliati, ed abbiamo avuto la certezza di tutto questo, nelle scelte fatte dal Sindaco Incatasciato in questi ultimi giorni.
Ma per avere contezza della fine, dobbiamo ripercorrere gli ultimi mesi di questo mandato.
Il Sindaco circa 2 mesi fa ,ha iniziato a chiedere una verifica di governo, che a suo dire doveva portare ad una maggiore qualificazione della GIUNTA , in altre parole non era contento di quella Giunta . Ma in realtà non era così, in pratica in quel momento Il Sindaco non voleva qualificare la Giunta , ma quella richiesta non era altro che la scusa per “ Il
progetto di far rientrare il suo alterego Geom. Di Stefano”( il SUO MARADONA dei tecnici).
Ma caro Sindaco questo giochetto l’avevamo capito fin da subito e per un periodo siamo stati al tuo gioco. Hai girovagato in lungo e in largo per portare a compimento il tuo
progetto. Noi come Forza Italia in quella riqualificazione ci volevamo scommettere e visto che il nostro Assessore protempore Geom. Nicastro per motivi personali e professionali era in difficoltà nel seguire le rubriche assegnate ,abbiamo messo sopra il tavolo dei Professionisti seri e preparati che Avv. Incatasciato ha sempre rifiutato. Sapevamo che il suo diniego era solo per portarci in un modo soft , alla sua scelta, “ Geom. Di Stefano”.
Caro Sindaco i partiti esistono perché debbono prendersi le responsabilità politiche ed amministrative, Lei con quella iniziativa silente, ha perso la nostra FIDUCIA, ed è quella fiducia che, elettoralmente parlando , la portata alla vittoria. NON ERA QUESTO LO SPIRITO
DELLA MAGGIORANZA A CUI AVEVAMO ADERITO. Non siamo più disponibili a partecipare a questo gioco al massacro. E ALLORA?
Il partito Forza Italia all’unanimità ha deciso con la presente di comunicare a tutte le forze politiche la decisione di uscire dalla maggioranza. Detta decisione viene assunta con rammarico e dispiacere, ma spinti esclusivamente dal principio di coerenza e lealtà che oggi è mancata al Sindaco Incatasciato . Questa decisione consentirà ai nostri Consiglieri Comunali Luigi Calvo e Rosario Modica, nel rispetto della loro dignità di Cittadino e Consigliere, di impegnarsi nel solo interesse di Rosolini e per il benessere dei Rosolinesi, attenti ai loro bisogni , vigili e pronti a tutelare i loro diritti, anche con forti prese di posizioni”.