Firmata la convenzione con “Città Verde” per la cura del parco Giovanni Paolo II
Prosegue l’impegno dell’Amministrazione Comunale per migliorare l’aspetto estetico e conservativo delle aree destinate a verde pubblico del territorio al fine di garantire il decoro urbano e allo stesso tempo consentirne una migliore fruibilità da parte dei cittadini.
Nei giorni scorsi, grazie alla disponibilità dall’Associazione “Città Verde”, che ha espresso il proprio interesse all’iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale, è stata sottoscritta tra il Presidente della stessa Associazione Giorgio Zocco e il Sindaco Corrado Calvo una convenzione per la manutenzione e la cura del Parco “Giovanni Paolo II”.
In virtù di questa convenzione, l’Associazione si impegna ad eseguire i lavori di sistemazione e manutenzione dell’area affidata a propria cura e spesa, con mezzi, materiali e personale propri, necessari alla corretta esecuzione dell’intervento. I volontari dell’Associazione si occuperanno anche della vasca dei pesci all’interno dell’area, la manutenzione dei bagni pubblici, la manutenzione della trivella Comunale, e i locali tecnici ricadenti all’interno dell’area. Gli acquisti dei materiali necessari alla manutenzione verranno effettuati dal Comune di Rosolini. Data l’importanza sociale e l’interesse pubblico, che l’area assume, nella convenzione di affidamento, è fatto obbligo all’associazione di essere parte attiva con il Comune per la gestione e la collaborazione necessaria per tutte le manifestazioni, autorizzazioni sponsorizzate dal Comune all’interno dell’area (sagre, eventi, spettacoli ecc.). Tutti i lavori che verranno eseguiti saranno concordati con i tecnici del’Ufficio Tecnico Comunale. In cambio l’Amministrazione Comunale, al fine di coprire le spese di gestione degli attrezzi e dei macchinari necessari a eseguire le opere, ha dato la possibilità all’Associazione di potere installare non più di quattro cartelli pubblicitari per aiuola. Le caratteristiche e le dimensioni dei cartelli verranno concordate con il Comune.
“Siamo soddisfatti – afferma il Sindaco Calvo – di poter affidare alle associazioni di volontariato locale, come nel caso specifico all’Associazione “Città Verde, la cura e la manutenzione di importanti aree a verde pubblico del nostro territorio perché crediamo che ciò, da un lato consente di curare e mantenere decorosi i luoghi di maggiore interesse e quotidianamente frequentati da moltitudini di cittadini e, dall’altra, alimenta nella comunità un alto senso civico che le giovani generazioni potranno interiorizzare facendolo diventare uno stile di vita. Il decoro urbano è un aspetto a cui teniamo molto per consentire quindi a famiglie e cittadini di poter usufruire di luoghi ben tenuti e puliti per questo ringraziamo i volontari che danno la loro disponibilità per darci una mano concreta per raggiungere questo obiettivo”.
fonte (comunicato stampa Comune di Rosolini)