Fioretti (M5S) sugli Asacom: “I soldi per gli spettacoli si trovano, ma mancano per l’istruzione dei ragazzi più fragili?”

Fioretti (M5S) sugli Asacom: “I soldi per gli spettacoli si trovano, ma mancano per l’istruzione dei ragazzi più fragili?”

“Come è possibile che le associazioni riescono ad ottenere finanziamenti su fondi regionali e nazionali per spettacoli e non si trovano fondi per l’istruzione dei ragazzi più fragili?”.

Ad intervenire sulla drastica riduzione del 60% delle ore per gli Asacom è anche il Movimento 5 Stelle con il coordinatore Corrado Fioretti. L’intervento del M5S arriva a seguito della nota del Comitato dei genitori del Santa Alessandra che lamentava l’avvio degli Asacom con sole 1-2 ore di attività al giorno.

“Riteniamo anche noi inaccettabile la riduzione delle ore del servizio ASACOM -afferma il Movimento Cinque Stelle-, l’assistenza scolastica per i bambini disabili. Già con l’uscita della delibera di giunta datata 4 settembre esprimemmo preoccupazione per la riduzione delle ore e per quelli che sarebbero stati i fondi non sufficienti ad assicurare tutte le ore di assistenza specialistica (ASACOM) proposte dal Gruppo di Lavoro per l’Inclusione. Stiamo attenzionando il motivo per il quale si sta dando atto di tale riduzione – definiscono il pentastellati con il suo coordinatore Corrado Fioretti. Invitiamo la giunta a trovare le somme sul bilancio o a trovare finanziamenti regionali o nazionali”.

“Tramite il nostro deputato all’ARS Carlo Gilistro -aggiunge Fioretti-, stiamo lavorando già per presentare un’interrogazione nei prossimi giorni, perchè la tutela dei nostri bambini ed alunni rappresenta la priorità della nostra attività politica, in barba alle attenzioni e alle vicinanze come si definivano i nostri amministratori “persone del popolo””.

E poi conclude: “collaboreremo con il comitato dei genitori preoccupati per tale riduzione e ci impegneremo ad ottenere risultati alla Regione. Un’ordinanza è stata prodotta il 3 febbraio scorso dal Tribunale Civile di Marsala (Trapani), in materia di ore di assistenza per l’autonomia e la comunicazione definendo tale riduzione una discriminazione per l’autonomia e la comunicazione”.

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus (0 )