Fine settimana di ricco di eventi a Rosolini, Sagra del Mosto e non solo
Piazza Garibaldi gremita di gente ieri sera per l’inizio della tre giorni dedicata alla “Sagra del Mosto”. L’evento proseguirà anche oggi e si attende il pubblico delle grandi occasioni per la presenza dei migliori 4 artisti della musica Dance degli anni ’80 e ’90. Alle 22.30, infatti, si esibiranno Nathalie Aarts a Kim Lukas, per continuare con Emanuele Caponetto, Haiducii, Melody Violet e Dj Jump.
Ma oggi la sagra del mosto non sarà l’unico evento in programma. La Corale Libere Armonie, infatti, si esibirà assieme alla Corale Paolo Alteri di Noto, alle 19, nella Chiesa del Cuore Immacolato di Maria con un concerto polifonico che vuole essere d’auspicio per la nuova stagione concertistica dopo lo stop dovuto alla pandemia.
Alle 18.30 la Corale si esibirà prima in piazza Garibaldi assieme alla Fanfara dei Bersaglieri.
E la Fanfara sarà protagonista questa sera al parco Giovanni Paolo II con l’evento “la Sicilia con gli occhi del nonno”, in cui saranno preparati piatti tipici del territorio sotto la supervisione di “Mister Peppe Pantano”. “Nasce dall’amicizia che mi lega al Generale Scardino -dice Peppe Pantano-. L’evento “La Sicilia con gli occhi del nonno”, nasce dal fatto che essendo stato all’estero per tanti anni, ho visto tanti siciliani andare all’estero per lavoro, tante volte i nipoti non conoscono Rosolini ma tramite i racconti dei nonni. Ne è nato un concorso assieme ad Ovando Salemi in Argentina, per borse di studio e dare la possibilità ai giovani di venire a Rosolini. Diamo inoltre la possibilità ai giovani di poter dare la propria disponibilità ad arruolarsi in esercito, non per la guerra ma per aiuti umanitari”.
Sarà presente anche un punto informatico dell’esercito.
Domani sarà la giornata conclusiva della Sagra del Mosto con il concerto dei “Q-Beta” alle 21.30. Ma altro appuntamento importante è quello che si svolgerà al parco Giovanni Paolo II con “Nel Cavo della Cava” a cura dell’associazione “Macrostigma International” che dalle 19 alle 23, prevede mostre fotografiche, show cooking a cura dell’Istituto Alberghiero “Archimede” di Rosolini, degustazione di vini e di prodotti tipici dell’acquacultura siciliana e la proiezione di un video riguardante la “Fauna ittica degli iblei”.
Insomma un week end ricco di eventi a Rosolini basati sulla promozione dei prodotti tipici e spettacoli da non perdere.