Figli e figlie di Rosolini (e della Sicilia) di cui essere orgogliosi, gli encomi della Fidapa a grandi professionisti

Figli e figlie di Rosolini (e della Sicilia) di cui essere orgogliosi, gli encomi della Fidapa a grandi professionisti

 

http://www.gruppolatino.it/volantino.html

 

“Dare voce alle donne che non hanno voce” non è solo il titolo dell’opera letteraria della Dott.ssa Giusi Spadola Incatasciato, ma è proprio l’obiettivo che ha ispirato l’autrice – e Presidente della Fidapa sez. Rosolini- a promuovere un evento per dare voce a tutte le donne.

La Fidapa, con la sua Presidente Spadola Incatasciato, ha anticipato la Giornata Internazionale dei diritti delle donne, che si è svolta venerdì 3 marzo nell’aula consiliare del Comune di Rosolini, trasmessa in diretta sulla nostra pagina facebook.

 

 

Un evento, promosso in collaborazione con il Comune di Rosolini e l’Associazione Centro Cultura Poesia e Arte, che è stato un elogio alle donne ma anche agli uomini, un elogio ai talenti e ai professionisti, ai “figli e figlie di Rosolini e della Sicilia che si sono distinti grazie alle loro passioni e alle loro professionalità”.

Presenti alla cerimonia il sindaco Giovanni Spadola, con il Presidente del Consiglio Corrado Sortino e l’Assessore Lucia Piazzese che hanno portato i loro saluti, seguiti dall’intervento dell’Avv. Carmela Lo Bue, Presidente Fidapa Distretto Sicilia, dell’Ins. Mariantonietta Emmolo, Presidente Fidapa Pozzallo e del Giudice onorario del Tribunale di Siracusa, la Dott.ssa Angela Dell’Ali.

 

La serata è stata intermezzata dalle letture dell’attrice Lucia Giudice; come sfondo sono state esposte le opere di tante artiste, quelle della stessa Spadola Incatasciato, di Angela Florddia, di Salva La Ferla e di Silvia Orecchia. Direttrice artistica Laura Santina Alessi.

 

Gli encomi, nel momento più toccante e commovente della cerimonia, con le targhe donate dal sindaco Giovanni Spadola, sono stati conferiti all’Avv. Carmela Lo Bue; alla Dott.ssa Maria Antonietta Malandrino, Primo Dirigente della Polizia di Stato di Siracusa; al Dott. Rosario Di Lorenzo, Direttore Sanitario Casa di Cura Villa Salus, già Direttore Sanitario degli ospedali di Avola, Noto, Siracusa e Augusta; alla Dott.ssa Rosalia Maria Sorce, Responsabile della Sezione di Oftamologia Ospedale di Lentini e Presidente della Sezione di Siracusa dell’AIDM (Ass. Italiana Donne Medico); al Dott. Giovanni Trombatore, Direttore della Chirurgia Generale dell’Ospedale di Lentini e Presidente della Società Siciliana di Chirurgia; alla Dott.ssa Maria Cultrera, Responsabile Punto Prelievi Bioanalisi Medilab; alla Dott.ssa Francesca Micieli, Medico di famiglia, medico competente Direttore Sanitario della Misericordia; all’imprenditrice Monica Solarino, Membro del Consiglio Nazionale per la Sicilia Biologico e Biodinamico e del Consiglio Direttivo Coldiretti; al Prof. Giuseppe Blandino, poeta; al Prof. Corrado Calvo, scrittore e Presidente di Cultura e Dintorni e alla Prof.ssa Ignazia Iemmolo Portelli, poetessa.

Molto commovente anche l’encomio alla compianta Eliana Migliore, ritirato dal marito, il Prof. Piero Gennaro. Una figlia di Rosolini che, da docente e da presidente della Fidapa, si è sempre battuta per la parità di genere e per la tutela dei bambini. Fu grazie alla proposta di Eliana che il Consiglio Comunale adottò la Carta dei diritti dei bambini.  “A lei, che con il suo operato professionale per la parità di genere, competente e ricco di umanità, ha lasciato ai posteri e in chi ha avuto la fortuna di conoscerla, esempi e ricordi preziosi”.

 

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus (0 )