“Fede e Arte”, presentato oggi il libro che racconta storia e tesori della chiesa del SS. Crocifisso
È stato presentato oggi pomeriggio, alle 19.00, nella Chiesa del SS. Crocifisso il libro “Fede e Arte”, Santocono Editore, che racconta storia e tesori della prima Chiesa Madre di Rosolini.
“Una guida per conoscere a fondo la storia della nostra Chiesa“- così lo hanno descritto il Prof. Piero Gennaro e Don Giorgio Parisi che ne hanno curato la stesura.
“Quando Piero Gennaro mi disse che aveva pensato di realizzare un testo sulla nostra chiesa, accolsi subito favorevolmente la sua proposta, – ha raccontato Don Giorgio- perchè quando si realizza una nuova opera è sempre qualcosa di bello. Ci abbiamo lavorato tanto, dalle foto alle didascalie, e ci auguriamo che possa essere divulgato per far sì che si possa conoscere meglio la storia di questa chiesa e anche i minimi particolari che possiede e custodisce. Sfogliando questo testo entriamo dentro la chiesa non solo con gli occhi ma anche con il cuore”.
Il testo infatti raccoglie un insieme di foto e didascalie alla scoperta delle bellezze del nostro SS. Crocifisso, un testo che può essere interpretato come una vera e propria guida e che può essere divulgato anche all’interno degli istituti scolastici di Rosolini “perché – ha concluso Don Giorgio – molti giovani non conoscono la storia della città e tocca a noi colmare questo vuoto per evitare che i ragazzi crescano senza storia”.
A moderare la presentazione è stato Giuseppe Lorefice. Presente, oltre a Don Giorgio e Piero Gennaro, anche Don Antonio Sparacino, Enrico e Rosario Santocono in qualità di editori, il sindaco Giovanni Spadola, il Presidente del Consiglio Corrado Sortino, e gli assessori Vincenzo Liuzzo e Lucia Piazzese.
Ma “se questo libro esiste – ha detto Piero Gennaro- e siamo qui a presentarlo è solo grazie agli sponsor, alla Farmacia Cataudella, e quindi a Roberto Cataudella, e alla Famiglia Solarino, con l’architetto Vincenzo Solarino”.
Sono loro infatti ad aver finanziato il libro il cui ricavato sarà usato per la ricostruzione della torre campanaria del SS. Crocifisso danneggiata da un fulmine il 17 novembre del 2021.
Di grande spessore l’intervento di Don Antonio Sparacino che ha ricordato come la Chiesa del SS. Crocifisso rappresenta “un unicum architettonico nel periodo fascista, periodo in cui è nata ma di cui non ha nulla. Era un periodo in cui l’architettura si presentava sempre squadrata, piena di ordine e invece qui è tutto in forma straordinaria per quel periodo, a partire dall’arco pentalobato che si ripete costantemente, con un andamento curvo che è il senso di un abbraccio così come dovrebbe essere una chiesa”.
“Non è stato semplice fare queste foto – ha concluso infine Piero Gennaro– perchè la Chiesa del SS. Crocifisso è un monumento che è sempre alla portata di tutti e si rischia di scattare e proporre foto ovvie e banali. L’obiettivo che mi sono posto è stato quello di fornire prospettive nuove, punti di vista nuovi, un modo diverso di guardare questa chiesa. Sarete voi lettori però a dire se questo obiettivo è stato centrato. Anche nel caso in cui non lo riterrete di valore, vi invitiamo ad acquistarlo per ciò che il libro si prefigge di fare e cioè permettere la ricostruzione della torre campanaria”.
“Ringrazio la parrocchia, Don Giorgio e Piero Gennaro – ha detto invece il sindaco Giovanni Spadola– perché in questo testo non troviamo solo la storia della nostra città da tramandare ai giovani ma perché il libro è anche un’ottima guida che si presta bene come richiamo turistico per Rosolini”.