Scopri il Corriere Elorino in edicola ogni mese!

Eremo di Croce Santa, aggiudicato il secondo lotto: si passa alla costruzione del ponte

Il Comune di Rosolini ha aggiudicato il secondo lotto dei lavori di mitigazione del rischio idrogeologico dell’Eremo di Croce Santa.
L’appalto, senza gara pubblica, è andato al Consorzio Integra Società Cooperativa di Bologna, già impegnato nel primo lotto attualmente in esecuzione, con un ribasso del 31,639% sulla base d’asta.
Il progetto prevede tre interventi principali: la costruzione di un ponte con impalcato in carpenteria metallica e spalle idrauliche in cemento armato per attraversare il corso d’acqua che scorre nell’area del parco; la realizzazione di un canale di scolo e di una pista di accesso al sito; la sistemazione dell’area dell’eremo con nuovi impianti elettrici e illuminazione. I lavori saranno eseguiti in cantiere dalla ditta Arena Movimento Terra Srl di Enna.
La Protezione Civile regionale ha stanziato 1.050.000 euro per questo intervento, come conseguenza delle alluvioni del 2018. Con il ribasso del Consorzio Integra, i lavori costeranno 525.254 euro invece dei 757.817 previsti a base d’asta. Aggiungendo IVA, spese tecniche, direzione lavori e collaudo, la spesa totale sale a 766.273 euro. I restanti 283.727 euro restano come economie nel quadro finanziario.
Il secondo stralcio nasce dalla suddivisione del piano originario da 4,75 milioni complessivi resa necessaria dall’aumento dei prezzi delle opere pubbliche e dai limiti del finanziamento inizialmente concesso.
Il primo lotto, da 3,7 milioni, fu aggiudicato con gara pubblica nel maggio 2024 allo stesso Consorzio Integra, con identico ribasso. Il finanziamento del secondo lotto è invece arrivato nel dicembre 2024.

Tag:

Condividilo sui social:

Lascia un commento

Zona sud
Eventi
East Sicily