Erasmus Plus AK121, all’IISS Archimede di Rosolini focus su giovani e istituzioni europee

Erasmus Plus AK121, all’IISS Archimede di Rosolini focus su giovani e istituzioni europee

Nell’ambito del Progetto Erasmus+, l’IISS Archimede di Rosolini ha ospitato il dott. Gaetano Borgosano, funzionario del Parlamento Europeo. Dal 6 all’8 febbraio, l’esperto in Affari Europei, specializzato in fondi europei, ha incontrato docenti, studenti e tirocinanti del TFA, svolgendo attività di formazione che hanno avuto un’effettiva ricaduta sulla comunità scolastica dell’Archimede.

L’Erasmus Plus AK121, oltre alle mobilità a breve e lungo termine di studio e di formazione all’estero per studenti, docenti e personale Ata, ci ha permesso di accogliere un rappresentante delle istituzioni che lavora a Bruxelles e che ha portato l’esperienza europea direttamente nella nostra scuola. Il progetto ha previsto diversi momenti di apprendimento, in orario antimeridiano e pomeridiano, rivolti agli studenti e ai docenti, attraverso la realizzazione di interessanti workshop e lavori di gruppo” ha spiegato la prof.ssa Concetta Calvo, Referente Erasmus+.

Un’esperienza particolarmente edificante per le classi quarte e quinte dei tre plessi, Liceo, Itis e Ipct. I giovani sono stati i veri protagonisti degli incontri. Dopo aver approfondito le conoscenze sulle Istituzioni Europee e le opportunità che l’UE offre, durante i laboratori, hanno appreso strumenti e strategie per inserirsi più agevolmente nel mondo del lavoro. Infine, attraverso la metodologia del circle time e con approccio cooperativo, gli studenti sono stati chiamati a sviluppare business plan su idee imprenditoriali, che hanno poi presentato ai loro pari, ottenendo feedback positivi da parte del delegato del Parlamento Europeo.

“L’educazione alla cittadinanza europea è un obiettivo che, come scuola, perseguiamo già da anni con l’insegnamento trasversale della disciplina di Educazione Civica. Conoscere le opportunità di formazione e lavoro che l’Europa garantisce ai giovani – ha commentato la Dirigente Scolastica Maria Teresa Cirmenafunge da stimolo per tutti loro, consapevoli che l’orizzonte europeo è il naturale scenario di riferimento per i cittadini di domani”.

La progettualità realizzata all’IISS Archimede di Rosolini, che ha permesso di ricostruire il quadro di riferimento dell’Europa di oggi: le istituzioni, le competenze, le prospettive e le sfide da affrontare, è stata definita dal dott. Gaetano Borgosano una “best practice”, che verrà presto presa a modello da altre scuole italiane.

Alessandra Brafa

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )