Enilive “HVOlution”, il biocarburante 100% da materie prime rinnovabili arriva a Rosolini

Enilive “HVOlution”, il biocarburante 100% da materie prime rinnovabili arriva a Rosolini

Pubblicità Redazionale

Un importante passo verso la sostenibilità ambientale. Il nuovo biocarburante HVOlution è arrivato a Rosolini ed è possibile trovarlo solo nella stazione di distribuzione Eni di Floriddia Francesco e figli, situata in Via Paolo Orsi.

Eni di Floriddia è stata individuata infatti dalla stessa azienda multinazionale Eni tra le prime aree di servizio in Italia (e l’unica nella zona) per la distribuzione del nuovo biodiesel. Le più vicine si trovano a Siracusa e Comiso.

I fratelli Corrado e Sara Floriddia, proprietari di Eni Station su Via Paolo Orsi a Rosolini

Un prodotto che «arricchisce l’offerta nella nostra stazione di servizio» dicono Corrado e Sara Floriddia, proprietari della stazione di servizio. «Questa scelta evidenzia l’impegno della nostra azienda, selezionata da Eni tra le poche per la distribuzione del prodotto, verso la sostenibilità e l’adozione di soluzioni innovative per affrontare le sfide ambientali».

Cos’è HVOlution 

HVOlution è un biocarburante composto al 100% da HVO, cioè olio vegetale idrogenato, un carburante a ridotte emissioni di anidride carbonica per veicoli leggeri, camion, navi e aerei. L’HVO viene prodotto nelle bioraffinerie Eni di Gela e Venezia prevalentemente da materie prime di scarto, come olii esausti da cucina, grassi animali, residui dell’industria agroalimentare, e da una parte residuale di olii vegetali. Tra le sue caratteristiche salienti l’assenza di aromatici o poliaromatici, i composti più impattanti dal punto di vista ambientale, e l’elevato numero di cetano che ne permette un’ottima combustione, soprattutto nelle partenze a freddo, e riduce la rumorosità del motore. HVOlution rispetta inoltre la specifica europea EN15940 dei Diesel paraffinici.

HVOlution può essere utilizzato puro, solo nei motori validati per il suo impiego, non ha limiti di miscelazione con il gasolio fossile e non dà origine a problemi di crescite batteriche, oltre ad avere una miglior efficienza termodinamica grazie alla sua natura paraffinica che ne migliora il processo di combustione.

Il prezzo

“Tra i motivi per cui HVOlution deve assolutamente essere provato non c’è solo il cambio di rotta verso una scelta più sostenibile del carburante, ma anche il vantaggio del prezzo”- spiegano Corrado e Sara. “Il biodiesel HVOlution è in offerta presso il nostro rifornimento, fino al 30 aprile, con un prezzo più basso di 5 centesimi rispetto al diesel tradizionale. Vi aspettiamo per provare il primo biodiesel di Enilive, il biocarburante per il cambiamento”.

L’azienda consiglia di verificare la compatibilità sul libretto di uso e manutenzione del veicolo (il carburante è identificato come EN 15940 XTL). Al momento possono utilizzare il biocarburante di Eni le vetture di ultima generazione. 

 

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus (0 )