“Encomio a Madre Carmela Aprile”, venerdì una grande cerimonia organizzata dalla Fidapa
VENERDI’ 23 SETTEMBRE DALLE 18.30 ALLE 20.30 PRESSO IL SANTUARIO DEL SACRO CUORE CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI ROSOLINI
Una grande cerimonia per la consegna di un encomio a Madre Carmela Aprile.
Non poteva esserci occasione migliore della Festa del Sacro Cuore per riconoscere solennemente il fulgido esempio di virtù cristiane di una grande donna come Madre Carmela Aprile.
Venerdì 23 settembre alle ore 18.30 presso il Santuario del Sacro Cuore si terrà la “Cerimonia Encomio” della consegna della lapide in perenne ricordo di Madre Carmela, un evento promosso e organizzato nei minimi dettagli dalla Fidapa Sezione Rosolini con la sua instancabile Presidente, la Dott.ssa Giusi Spadola Incatasciato.
È lei che coordinerà e presenterà l’evento che sogna di concretizzare da ben 8 mesi, dopo essere rimasta colpita dalla “grande donna che era Madre Carmela. La conoscevo come la conoscono tutti i devoti e rosolinesi ma dopo aver letto il libro sulla sua vita, a firma di Paolo Di Gabriele, sono rimasta sconvolta, stupita, dalla sua straordinaria forza. Una donna combattiva, che ha patito sofferenze inimmaginabili ma che non si è mai arresa. Anziché mollare lei lottava, lottava sempre. Ed è proprio grazie alla forza con cui supera ogni dolore che inizia la sua storia, così come tutti poi la conosciamo” – dice la Presidente Incatasciato.
A Madre Carmela verrà dedicata una lapide che è stata donata personalmente dal sindaco Giovanni Spadola, da sempre un fervente fedele del Sacro Cuore di Gesù, che ha accolto con commozione la proposta della Dott.ssa Spadola di “restaurare”, potremmo dire, ancora una volta il ricordo di Madre Carmela dopo la pubblicazione del libro sulla sua vita scritto dal nostro compaesano Paolo Di Gabriele, dal titolo “Qui deve sorgere il mio santuario”.
Per organizzare questo grande evento sono stati necessari tanti incontri e tante sinergie, non ultimo anche l’incontro della Presidente con il Vescovo di Noto. Un lavoro immane che ha messo in piede una serata d’eccezione per una Rosolini da sempre devota a Madre Carmela Aprile e al suo santuario.
Non mancherà, certamente, la presenza del sindaco Giovanni Spadola, dell’assessore Lucia Piazzese e dell’autore del libro Paolo Di Gabriele. Tra gli ospiti della Fidapa interverranno anche Carmela Cirinnà, Past Presidente Fidapa, la Dott.ssa Angela Dell’Ali, giudice onorario del Tribunale di Siracusa, Don Antonio Stefano Modica, Direttore dell’ufficio cultura della Diocesi di Noto e Don Giorgio Parisi, Rettore del Santuario del Sacro Cuore.
Ad allietare con momenti musicali quella che si prospetta già come una grande serata in ricordo di Madre Carmela sarà la violinista Kateryna Radchenko.