Eliminati altri 10 cartelloni pubblicitari “totalmente abusivi” in via Paolo Orsi
Se c’era bisogno di una conferma oggi c’è stata. Dopo la rimozione forzata dei primi 7 cartelloni pubblicitari oggi sono stati sradicati altri 10 6×3 che insistevano in via Paolo Orsi privi delle necessarie autorizzazioni previste dalla normativa vigente in materia o con provvedimenti autorizzativi scaduti o non rinnovati.
Per le casse dell’Ente anche un danno economico oltre che di deturpazione del decoro urbano che, nello stesso tempo, rappresentano un pericolo per la circolazione sia veicolare che pedonale.
Oggi sono stati eliminati i 6×3 “totalmente abusivi” insistenti nel muro del campo sportivo “Salvatore Consales” e quelli ricadenti lungo l’area dell’area mercato.
Per “mettere ordine” alla cartellonistica selvaggia gli uffici si rifanno all’ordinanza dell’ex sindaco Pippo Incatasciato (la n.15 del 27 febbraio 2019) con la quale si ordinava ai proprietari di tutti gli impianti di cartelloni pubblicitari e impianti di segnaletica commerciale non in regola, la rimozione degli stessi.
I lavori sono stati seguiti dall’Amministrazione comunale con in testa l’assessore alla Polizia Municipale Vincenzo Liuzzo, il comandante Salvatore Latino, tre agenti della Polizia Municipale e il geometra Marco Adamo per il 7° settore in servizio per controllo del territorio e urbanistica.
In totale saranno 22 i cartelloni che saranno rimossi in via Paolo Orsi che risultano “totalmente abusivi”. “Era necessario mettere ordine -ha detto l’assessore Liuzzo-. È la dimostrazione che siamo in linea con ciò che la nostra amministrazione professa da sempre e cioè la legalità e il rispetto delle regole”.
“Finalmente l’obiettivo è stato quasi raggiunto -ha detto il geometra Marco Adamo-, e questo grazie al lavoro del settore urbanistica che da tempo lavora sul rispetto delle regole per quanto riguarda la cartellonistica abusiva”.
Come si ricorderà con l’amministrazione Incatasciato erano stati eliminati ben 180 segnali stradali di privati che erano stati posti nei pali in cui insiste la cartellonistica stradale.