Elia Basile, il talento rosolinese nella “Team Bike Sicilia” di Paolo Tiralongo
C’è anche un rosolinese nella “Team Bike Sicilia”, formazione dilettantistica Under 23 guidata e voluta da Paolo Tiralongo.
Lui è Elia Basile, 19 anni da poco compiuti, che a suon di pedalate è riuscito a farsi spazio nel nuovo progetto che rappresenta l’anticamera del professionismo.
Una vetrina importante per il giovane corridore rosolinese che ha nelle sue gambe il “passo” veloce il suo punto di forza.
La presentazione della “Team Bike Sicilia srl” è avvenuta la scorsa settimana a palazzo Vermexio, a Siracusa. A fare gli onori di casa il sindaco Francesco Italia, il presidente del Comitato Regionale Siculo Diego Guardi, il presidente e amministratore unico del Team Bike Sicilia Egidio Lista e agli avvocati Giuseppe La Rocca e Carlo Aloschi, entrambi soci del team.
La squadra è nata dall’idea dell’ex professionista Paolo Tiralongo che ha voluto fortemente realizzare questo progetto ambizioso per dare la giusta chance ai giovani ciclisti siciliani di potersi affacciare al mondo del professionismo.
«I sogni non esisterebbero, se non potessero essere realizzati -ha detto Tiralongo-. Avere un obiettivo conferisce un senso al percorso da me realizzato: quando si sogna, gli attimi si trasformano in occasioni da cogliere, e alla fine quello che desideravi da anni si è trasformato in realtà con questo team».
Il sogno di Elia è sicuramente quello di poter un giorno gareggiare in appuntamenti importanti come il Giro d’Italia o il Tour de France. Per raggiungere questo traguardo, Elia sa di dover lavorare duro e di dover affrontare le difficoltà e le sfide che il ciclismo comporta. Sa anche che è sorretto da tante persone che gli vogliono bene, primo fra tutti il suo “fan” numero 1, il padre Rosario, che lo segue e lo sostiene in ogni suo movimento.
Elia ha anche una grande motivazione: rappresentare la sua terra, la Sicilia, e la sua città, Rosolini, in un mondo dove i talenti del Sud sono spesso trascurati o penalizzati.
E questo Paolo Tiralongo lo sa bene ed è per questo che ha lavorato alla creazione della “Team Bike Sicilia” che si avvarrà collaboratori qualificati: Paolo Alberati sarà il preparatore, Leonardo Giordani (ex campione del mondo) e Lorenzo Pagliaroli i direttori sportivi, Bruno Speziale il medico sociale, Francesco Ligato il massofisioterapista, Dimitro Poholerov il meccanico, Fabio Dabizzi e Sauro Pollastri i preziosi assistenti.
Gli atleti della squadra sono Elia Basile (2005), Alfio Bruno (2003), Filippo Bigi (2000), Marco Canale (2003), Francesco Gioia (2005), Matteo Ligato (2003), Jacopo Militello (2003), Alessandro Pellegrini (2004), Riccardo Soldano (2005), Gianluigi Scibilia (2005), Luca Verrando (2004).
Ad Elia Basile non possiamo che augurare di pedalare sempre al massimo verso il coronamento dei suoi sogni. Forza Elia.