Elezioni amministrative a Pachino, è ballottaggio tra Fronterrè e Gambuzza
Nessuno dei 5 candidati ha raggiunto la soglia del 40%, necessaria per l’elezione diretta
A Pachino sarà ballottaggio tra Barbara Fronterrè e Giuseppe Gambuzza.
Entrambi non hanno raggiunto il quorum richiesto del 40% e si dovrà dunque tornare alle urne, ma la differenza è di 574 voti a vantaggio di Barbara Fronterrè.
Fronterrè si è fermata al 36,52% con 4082 voti, con il sostegno di Mpa Pachino, Pachino Democratica, Insieme in Azione, Dc-Democrazia Cristiana e Pachino Crede.
31,39% per Giuseppe Gambuzza, che ha ottenuto 3.508 voti, con il sostegno di Forza Italia, partito più votato per le amministrative, con il 15,80% dei voti, Rinascita Pachino, Libertà a Pachino e Pachino Si.
Al terzo posto si è posizionato Sebastiano Fortunato, con l’appoggio di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, che ha ottenuto il 10,36% dei voti, Ora Pachino, Innovare Per Crescere, Lega Salvini Premier, per un totale del 24,08% dei voti.
Infine, Emiliano Ricupero, con il sostegno di Pachino Con Emiliano – Emiliano Ricupero Sindaco, ha ottenuto il 5,23% dei voti.
Il quinto candidato, Giordano Di Raimondo Metallo, con la lista Giordano Sindaco, si è fermato al 2,77 % con 310 voti.
Tra due settimane i pachinesi torneranno alle urne per il ballottaggio. Si voterà domenica 23 e lunedì 24 giugno, quando Pachino sarà chiamata a scegliere il suo nuovo sindaco, dopo la sfiducia a Carmela Petralito e l’insediamento del commissario Giovanni Cocco.