È tempo di inaugurazione, il 7 dicembre apre l’autostrada fino a Modica
I lavori sono quasi completi, lo svincolo pronto a funzionare. Manca solo il collaudo finale ma l’autostrada Siracusa-Gela, a breve, si arricchirà di una nuova tratta, quella che dallo svincolo Ispica-Pozzallo giungerà fino a Modica.
Il 7 dicembre, infatti, è stata annunciata come data per l’inaugurazione del tratto autostradale, inaugurazione che avverrà alle ore 12 alla presenza del presidente della Regione Roberto Schifani e dell’assessore all’Infrastrutture Alessandro Aricò.
La data di apertura dello svincolo di Modica era ormai nell’aria da diverso tempo nonostante tutti i problemi che ne avevano bloccato i lavori, poi ripresi il 4 settembre scorso. Il deputato nazionale di Fratelli d’Italia, Luca Cannata lo aveva annunciato: “Entro il 2024 sarà aperta e consegnata la tratta Ispica-Modica della A18 Siracusa-Gela”. Sull’inaugurazione del 7 dicembre Cannata, al momento, non ufficializza affermando solo che “è molto probabile tale data”.
Per l’apertura definitiva dell’autostrada fino a Modica, infatti, si attendere solo l’esito positivo delle operazioni di collaudo.
Per gli ulteriori chilometri fino a Ragusa, come ha annunciato lo stesso Cannata, c’è la copertura finanziaria per 350 milioni di euro ed è in corso la progettazione esecutiva per il lotto 9 fino a Scicli mentre per i lotti 10 e 11 sarebbero stati redatti i progetti preliminari per un importo complessivo pari a 598.848.161,24 euro, ma necessiterebbero di aggiornamento alla normativa tecnica vigente.
Ad esprimere “soddisfazione” è l’ex deputato regionale all’Agricoltura e attuale vice sindaco di Siracusa, Edy Bandiera: “Un ulteriore passo avanti per lo sviluppo del nostro meraviglioso sud est siciliano”.