È Lucrezia Gradante la prima vincitrice del contest “Mattarello d’oro” promosso da “I Love Rosolini”
Si chiama Lucrezia Gradante e la sua mpanata ha sbaragliato la concorrenza aggiudicandosi così la prima edizione del “Mattarello d’oro” contest promosso dal gruppo social “I Love Rosolini” curato da Peppe Calvo e Luigi Bongiovanni.
La simpatica iniziativa ha tenuto banco durante le feste natalizie e sono state ben 28 le foto che hanno partecipato al concorso e oggi pomeriggio, in sala Cartia, si è svolta la premiazione alla presenza dell’assessore Lucia Piazzese. Una premiazione che era in programma prima della Befana, poi posticipata volutamente per i tristi avvenimenti di cronaca che hanno purtroppo caratterizzato questa pausa natalizia.
Ad aggiudicarsi il secondo posto è stata Susanna Rubbera mentre terza classificata è stato Biagio Cerruto ai quali è andata la cesta di ortaggi offerta dallo sponsor ufficiale, l’azienda BioVerde di Marinella Schifitto.
“Questo Mattarello viene conferito come simbolo dell’antica sapienza culinaria del nostro paese” -hanno detto gli organizzatori Calvo e Bongiovanni. Lucrezia, infatti, custodirà il mattarello d’oro per un anno intero per poi rimetterlo in palio per la seconda edizione.
“L’idea del Mattarello d’oro -hanno proseguito gli organizzatori-, nasce per mettere insieme generazioni diverse attraverso l’uso dei social, cercando di risvegliare il senso di appartenenza alla nostra comunità. Tra gli obiettivi di “I Love Rosolini”, infatti, c’è quello di provare a far emergere quel senso di responsabilità nei confronti della comunità e verso le future generazioni”.
Premiati con la consegna di un calendario, inoltre, Andrea Giurato, Giuseppina Fidone, Angela Brafa, Rosaria Caccamo, Santina Beninato, Aurora Scifo e Marco Renzo. Una classifica che è stata stilata dopo l’attenta analisi di ben quattro giurati, Alessandra Brafa (parte social), Tommaso Latina (parte fotografica), il ristoratore Santo Cataudella (contenuto della mpanata) e il docente di cucina Giovanni Tona (rispetto della tradizione).
Commovente la dichiarazione della vincitrice Lucrezia Gradante: “Dedico questa vittoria a mia sorella Giuseppina che è deceduta quattro anni fa. Preparavamo assieme le mpanate e oggi una parte di lei ha vinto con me”.
Complimenti ad “I Love Rosolini” per aver dato risalto ad una delle tradizioni più belle e gustose della nostra città. E a giudicare dalla massiccia partecipazione di giovani possiamo ben dire che l’impanata gode di ottima salute anche per il futuro.
“Vi aspettiamo numerosi anche il prossimo anno -hanno concluso gli organizzatori-, con la seconda edizione del “Mattarello d’oro”. Un grazie a tutti i partecipanti. Senza di loro nulla di tutto ciò sarebbe stato possibile”.