Due postazioni in più e un telo mare, l’Avis prova a combattere l’emergenza sangue
“Con l’inizio della stagione estiva si è registrato un brusco calo della raccolta sangue, di contro non si è verificata una diminuzione delle richieste trasfusionali. Per questo ne consegue una difficoltà ad assicurare la disponibilità di sangue per il supporto trasfusionale dei pazienti talassemici e per gli interventi chirurgici programmati“.
È questo l’appello lanciato dall’Asp 8 di Siracusa, ed in particolare dalla dottoressa Maria Cirinnà, rivolto a tutte le associazioni di volontariato impegnate nella raccolta del sangue, per fronteggiare la carenza che si registra con l’avvento del periodo estivo. Un calo di donazioni che si tramuta in una rischiosa emergenza visto che gli interventi programmati e le trasfusioni non accennano a diminuire.
Per combattere la carenza di sangue l’Avis di Rosolini, con in testa la presidente Maria Nella Errante, ha avviato una serie di iniziative finalizzate a un più efficace richiamo dei donatori. Primo fra tutte, l’aumento delle postazioni di prelievo che sono passate da 4 a 6 e che permetterà, quindi, di abbattere i tempi di attesa. Inoltre, in questo periodo, sarà dato in omaggio ai donatori, un telo mare.
“Giriamo questo appello dell’Asp ai nostri donatori -dice la presidente Avis, Maria Nella Errante-. Ogni anno nel periodo estivo si registra una calo consistente delle donazioni e questo determina una emergenza che dobbiamo cercare di superare. Per questo, da parte nostra, abbiamo programmato questi incentivi investendo sulla nostra sede realizzando due postazioni in più per abbattere notevolmente i tempi di attesa. Inoltre regaleremo un telo mare ai nostri donatori“.
Le donazioni di sangue si svolgeranno domenica prossima 29 luglio e il 5 agosto, dalle 8 in poi, mentre la donazione di plasma è stata programmata per giovedì 2 agosto.