Doppia inaugurazione in via Pascoli a Rosolini, aperta la nuova sede Cisl Scuola e “Giustizia e Pace”
La Cisl Scuola ha inaugurato una nuova sede a Rosolini per dare un servizio in più ai lavoratori e chiunque desideri avvicinarsi al mondo della scuola. La nuova sede, ubicata in via Giovanni Pascoli, 29, vuole essere un punto di riferimento non solo per i cittadini di Rosolini, ma anche ai comuni vicini come Pachino e Ispica.
Presenti all’inaugurazione tra gli altri, Eugenio Elefante, segretario della Cisl Ragusa-Siracusa, Giovanni Migliore segretario Cisl Scuola Ragusa e Siracusa, il presidente del consiglio comunale Corrado Sortino e la vice presidente Concetta Cavallo.
Una sede voluta fortemente dal rappresentante sindacale Matteo Figura che ha pensato bene di unire il suo impegno per la scuola con la sua associazione in difesa della legalità. La sede Cisl Scuola, infatti, sarà anche punto di riferimento per l’associazione “Giustizia e Pace Livatino Costa” tramite la quale sono state già svolte una serie di iniziative, ultima delle quali il posizionamento di una lapide al parco Giovanni Paolo II in memoria dei magistrati uccisi dalla mafia.
“Le iniziative sulla legalità sono parte del nostro impegno -ha detto Matteo Figura-. In collaborazione con la Cisl Scuola, intendiamo portare la legalità all’interno delle scuole”.
Eugenio Elefante ha espresso soddisfazione per questa nuova presenza a Rosolini: “Sicuramente non è la prima volta che apriamo una sede nelle province di Ragusa e Siracusa -ha detto-, ed è sicuramente positivo avere una rappresentanza a disposizione della cittadinanza”.
“Vogliamo essere un punto di riferimento per chiunque vuole avvicinarsi al mondo della scuola -ha aggiunto Giovanni Migliore-, non solo per Rosolini ma per tutta la zona sud della provincia di Siracusa e Ragusa”.
Il presidente Corrado Sortino si è detto “vicino ad ogni iniziativa che viene aperta sul territorio. Quando un’associazione si radica in città è un segnale positivo perché è presidio nel territorio e può essere una valida collaborazione con l’amministrazione stessa. Per noi è importante che le associazioni crescano, poiché rappresentano un importante ammortizzatore sociale”.
Anche la vice presidente del consiglio, Concetta Cavallo, ha voluto complimentarsi con Matteo Figura: “La nuova sede della Cisl Scuola a Rosolini -ha detto-, rappresenta un passo importante per garantire supporto e assistenza ai lavoratori del settore scolastico e non solo. Questa iniziativa promette di rafforzare e promuovere la legalità in città”.
Al taglio del nastro si è brindato tutti assieme alla nuova “doppia” apertura tra gli applausi degli amici presenti.