“Donne per le donne”, l’evento di Agorà Stupor Mundi con tanti ospiti per parlare di donne e di giovani
Sono tantissime le iniziative che, in un anno di vita, “Agorà Stupor Mundi” ha messo in campo a difesa delle donne, grazie alle intuizioni di Corrado Armeri.
Dal Comitato Civico Codice Rosso, al telefono verde, fino alla stanza “protetta” con il Club Service Amenon Mundi, e adesso l’associazione continua a impegnarsi per creare “mobilitazione e coscienza civica, oltre che sinergia tra istituzioni, forze dell’ordine e associazioni per smuovere le coscienze, per lanciare messaggi forti, non solo per le donne, ma anche per i nostri giovani” – ha detto Corrado Armeri.
All’evento “Donne per le donne”, organizzato sabato 29 luglio, nella sede dell’associazione, è di donne che si è parlato, ma anche di giovani: con il contributo di tanti ospiti professionisti dei vari settori, dalla psicologia, alle forze armate, fino ai docenti, sono state relazionate le azioni che comitati e associazioni mettono in campo come sostegno alle donne, e come le scuole, invece, scelgono di educare i giovani al rispetto e alla parità di genere.
“Ma si è discusso – ha continuato Armeri che ha presentato la serata – anche di altri fenomeni: dalle truffe affettive, un nuovo fenomeno che colpisce anche gli uomini, di violenza fisica o sessuale, psicologica ed economica; tutti comportamenti di umiliazione, svalorizzazione, controllo ed intimidazione, nonché di privazione o limitazione nell’accesso alle proprie disponibilità economiche o della famiglia, comportamenti che portano anche a sviluppare gravi e mortali malattie. Questo incontro ha rappresentato solo uno dei tanti appuntamenti che prevedono però obiettivi maggiori tra cui la costruzione di un progetto di intervento con orientamento e formazione ai servizi e alle risorse attivabili, colloqui preliminari, al fine di comprendere chi desidera impegnarsi in prima persona e chi invece per motivi diversi vuole sostenere economicamente le iniziative, elaborazione di un percorso comunicativo con i giovani attraverso la scuola, il teatro e lo sport, organizzazione di gruppi di mutuo soccorso, informazione periodica attraverso i mezzi di comunicazione e la formazione di una rete consolidata di servizi e operatività gestite unitariamente dalle Associazione che desiderano aderire a questa consulta”
Tra gli ospiti presenti: Giuseppe Raffa, Roberto Cataudella, Paolo Monaco, Salvatore Ignaccolo, Valentino De Ieso, Serena Carnemolla, Antonella Modica, Cetty Giannone, Maria Concetta Civello, Giovanna Di Pasquale, Natascia Pisana, Giusi Spadola, Mariella D’Angelo, Luna Sole, Lucia Caccamo, Carmela Scarso, Karin Giunta, Giusy Stracquadanio, Carmen Di Tommasi.Inoltre durante l’incontro sono stati presentati alcuni libri: “Fuori dalle bolle…Social” del Dott. Giuseppe Raffa; “Il rapporto donna- feto. E’ il principale problema educativo. È la relazione sociale fondamentale” del Prof. Paolo Monaco. Il Presidente del Caffè Letterario Federiciano di Noto dedicato a Mariannina Coffa, oltre a narrare la vita della stessa Mariannina ha presentato il suo nuovo libro “ Fronde Primigemie “ Silloge di emozioni e di racconti. La Compagnia della Moda, a chiusura di incontro, ha presentato i capi moda di Lucia Caccamo , Mariella D’Angelo e Carmela Scarso.