DON LUIGI CIOTTI: il coraggio della verità nelle relazioni umane
Gremita la sala dell’Oratorio San Domenico Savio, che lo scorso lunedì 13 Aprile ha ospitato il secondo incontro unitario organizzato dalla Diocesi di Noto, invitando Don Luigi Ciotti , relatore principale, sul tema “Chiesa in uscita. Nella compagnia degli uomini per una città giusta e fraterna” rivolto a operatori pastorali, comunità, gruppi ecclesiali e a tutti i cittadini.
In prima fila, il Sindaco Corrado Calvo, il Vice Sindaco Salvo Latino e il Vescovo Antonio Staglianò. Hanno presenziato l’incontro Don Bruno Carbone, Don Corrado Lorefice e Mons. Angelo Giurdanella che hanno introdotto, con parole di elogio, la figura di Don Ciotti.
Testimone di verità evangelica Don Luigi Ciotti, fondatore e direttore responsabile del periodico mensile Narcomafie, presidente di “Libera-Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” e fondatore del Gruppo Abele; le sue parole, pronunciate durante l’incontro, ci hanno fortificato e ci hanno reso consapevoli del nostro essere cittadini.
“Il coraggio della verità, nelle relazioni umane, è la salvezza – ha espresso Don Ciotti- la verità è la base della costruzione di una comunità. No ai cittadini ad intermittenza; i cittadini devono impegnarsi con continuità nella società, attraverso la condivisione di un tempo abitato e vissuto, all’interno del quale la corresponsabilità si attua attraverso le varie forme di associazionismo, luogo privilegiato in cui si attivano e si sviluppano le relazioni” .
“Abbiamo solo questa vita per amare, per esserci, per riempire questa vita di “vita” – continua Don Ciotti- da soli non raggiungiamo nulla, bisogna muoversi insieme, unirsi come cittadini uguali anche se diversi come persone, per creare e seminare la speranza e osare il coraggio di avere più “coraggio”
“Chiesa in uscita” è uscire dal proprio recinto per andare a cercare l’esistenza verso “la strada del popolo” attraverso quella “Imitatio Christi”che ci rinnova e ci rende liberi nello spirito.
Sara Calvo