Domenica 12 giugno, dopo 9 anni, ritorna il ciclismo su strada a Rosolini
Dopo 9 anni di digiuno, il ciclismo agonistico torna a sfamare gli appassionati delle due ruote. Una manifestazione organizzata dalla “Mtb Rosolini”, di cui sono responsabili Gianpiero Calì e Salvatore Di Rosolini, che si svolgerà domenica 12 giugno, che ha trovato il vitale supporto e interessamento dell’amministrazione comunale con in testa il sindaco Giovanni Spadola.
“Finalmente dopo 10 anni arriva il ciclismo a Rosolini -dice il sindaco Giovanni Spadola-. Tutto è nato per caso: ho incontrato Giampiero Calì al bar e chiacchierando gli ho espresso il mio desiderio di organizzare una manifestazione ciclistica in città. Assieme a Salvatore Di Rosolini hanno ripreso i vecchi contatti e nel giro di poco tempo siamo qui a illustrare i dettagli di questo evento che si svolgerà domenica prossima. Un ringraziamento va agli sponsor Pharmintek, Fiom, Centro Commerciale Spadola e gli amministratori che di tasca propria stanno sostenendo l’evento”.
Il sindaco Giovanni Spadola tiene a ringraziare inoltre “tutti i privati che stanno organizzando eventi anche in vista dell’estate rosolinese con l’amministrazione che non farà mancare il proprio apporto -aggiunge Spadola-. Avere oggi un evento regionale di ciclismo, così come altri eventi, diventa importante per far girare l’economia della città. So per certo che i B&B sono pieni per le persone che domenica arriveranno da tutta la Sicilia. Dopo due anni di pandemia è necessario oggi recuperare i valori e le emozioni che si erano persi”.
3 chilometri di circuito che si snoderà tra le vie Rimembranza, Manzoni, contrada Perpetua, circonvallazione con arrivo e partenza da viale Aldo Moro. Numerosi i volontari impegnati per mettere in sicurezza il circuito, dall’associazione “Cava Timparossa” alla protezione civile “Templari” e dagli egenti del Corpo di Polizia Municipale.
“Per noi è un sogno che si realizza -dicono Giampiero Calì e Salvatore Di Rosolini-, anche perché erano 9 anni che non si organizzavano gare a Rosolini. Oggi, grazie all’amministrazione, agli sponsor, ai volontari e a tutte le persone che ruotano attorno all’evento, siamo riusciti a riportare in città una gara regionale su strada. Vi aspettiamo numerosi lungo il perimetro del percorso per delle ore di sano sport”.
Speaker ufficiale dell’evento Giampaolo Montineri.