Domani mattina inaugurazione del presepe vivente del “Martin Luther King”
Due anni fa era tutto pronto ma per delle “incomprensioni” la rappresentazione del presepe vivente non si fece. Ma quel “sogno” è stato solo rimandato e oggi finalmente si sta concretizzando.
Genitori, nonni e insegnati, tutti assieme “appassionatamente” si sono rimboccate le maniche per poter realizzare, anche in orario extrascolastico, la sceneggiatura all’interno della scuola d’infanzia “Martin Luther King” di via Fava. Preparativi che sono stati realizzati con materiale semplice: carta, scatoloni, polistirolo, pannelli e pennelli ma l’ingrediente principale è stato sicuramente l’amore e la partecipazione attiva che ha unito le famiglie dei bambini.
“Siamo stati incoraggiati dal dirigente scolastico Giovanni Di Lorenzo -hanno detto le referenti del progetto Letizia Spadaro, Maria Giunta e Stefania Caruso-, e tutte le insegnanti del plesso hanno partecipato assieme ai genitori per poter concretizzare e rilanciare l’iniziativa. Sarà bello poter far vivere ai bambini l’atmosfera magica del presepe: saranno impegnati in prima persona a rappresentare i personaggi, mimando i movimenti dei mestieri di una volta, imparando tante cose nuove. Abbiamo chiesto ai genitori extracomunitari la partecipazione che ci è stata data: i loro bambini saranno presenti nel presepe ma rappresenteranno pastorelli e non aspetti religiosi come angioletti e altro. Perché il significato principale del presepe è quello di far condividere ai bambini i valori universali della fratellanza, accettazione e condivisione”.
Il presepe sarà inaugurato domani mattina 13 dicembre per poi proseguire il 14 e 15 e ancora il 19, 20 21 dicembre, mentre sarà aperto nel pomeriggio per tutti i visitatori il 26 dicembre e il 6 gennaio.