Domani incontro con il Vescovo della Diocesi gemella del Congo
Sono già trascorsi 30 anni dal Gemellaggio, avviato il 21 aprile 1988 dal Vescovo di Noto Mons. Salvatore Nicolosi, tra la Diocesi di Noto e la Diocesi di Butembo-Beni (Congo).
In occasione di questo prezioso ed importante “esempio di cooperazione intercclesiale”, venerdì 26 ottobre si terrà a Rosolini un incontro alla presenza del Vescovo di Butembo-Beni Mons. Melchisedech per rafforzare questo legame “non più come il risultato di una serie di circostanze casuali o di calcolate opportunità, ma come un dono e una chiamata di Dio alle nostre Chiese, alle quali chiede di crescere nella loro identità e missione ecclesiale aiutandosi l’una l’altra”.
L’appuntamento prevede un primo momento con una celebrazione eucaristica presso la Chiesa del SS Crocifisso alle 18.30, e un secondo momento di riflessione presso il Cineatro S.Caterina alle ore 20. Si discuterà dei progetti e delle iniziative avviati nella Diocesi gemella, per concludere con un agape fraterno.
L’importante evento che esalta la Solidarietà, è organizzato dal Vicariato di Rosolini e servirà a comprendere questo straordinario e fruttuoso gemellaggio con i nostri fratelli congolesi. Tutta la città è invitata a partecipare.
Alcune immagini del villaggio, medici senza frontiere che vaccinano la gente contro l’Ebola e famiglie che non possono rientrare nelle loro capanne.